aahaaaahahhahahaaahahaah si si quello !
provincia di Sondrio e qui sono molti quelli che finiscono li
Mi hanno appena chiamato per fare le analisi del sangue domani mattina che poi devo portare in cml non bevevo da quasi 2 mesi ma sabato sera ho bevuto molta birra, 3 pinte di birra ad alta gradazione secondo voi devo incominciare a preoccuparmi? Che sfortuna incredibile proprio la settimana che ho bevuto mi chiamano, tra di voi ce qualche esperto di fegato che mi può spiegare?
non sono medico lo premetto di solito la CDT si alza bevendo per 2 settimane consecutive, quantitativi di alcol pari a 2lt al giorno
ma in certi casi anche per molto meno
ho fatto ricerche e ricerche sulla CDT: puoi star tranquillo. Se non bevevi da 2 mesi significa ke parti da un livello di CDT molto basso. Questo per alzarsi ha mediamente bisogno di 50-80gr di alcool al giorno per almeno 10 giorni. Xdarti una idea un litro e mezzo di birra di normale gradazione sono circa 65 gr
La bevuta occasionale non altera la CDT.
Quello ke è pericoloso è quanto si è bevuto molto e partendo da valori di CDT elevati poi si devono fare le analisi. In quel caso servono 2 settimane di astinenza x dimezzare tale valore ed all'incirca 3 x riportarlo a valori normali!
fonte: un milione di paper ke mi sono scaricato e letto prima di andare a fare le analisi, molto anche in inglese x confrontrarli
mamma mia anche io sto sempre su internet a leggere di cdt analisi cml decreto penale e compagnia bella, non si smette mai di impare. Comunque si non bevevo da dicembre ho sgarrato solo sabato ed anche prima di dicembre bevevo ogni tanto. Per caso sapete quali sono i valori che guardano in cml? Per esempio il cdt al di sotto di quale valore deve stare? Le transaminasi se sono un pò alte sono tollerate? Voi avevate le analisi perfette?
partiamo da un punto fermo:
piu siete puliti meglio è ricordandovi che lo fate per voi e non per loro!
secondo punto: per la valutazione si fa un cross screening , un incrocio di valori, le transaminasi fuori possono essere causa anche di no corretta alimentazione, 'MCV alto puo eessere sintomo di un fattore anemico.
la cdt e lunico esame ematico discriminante ,
valori standard CDT non esistono ogni cml ha i propri range, in considerazione del fatto che bisogna tenere del cut off e non tanto del valore a milano fino a 2,00 sei ok superiore a 2,00 abuso alcolico da 2,5 abuso cronico da alcol
guarda a Milano il valore della CDT se è sopra i 2 c'è sospetto abuso alcolico mentre c'è conclamato abuso sopra i 2.5
per darti un'idea io stavo a 0.7 o 0.8 quindi nn è difficile stare al di sotto.
Per quanto riguarda le transaminasi le avevo ottime ma se sono un pò alte penso ke dipende dalla cml come vengono considerate. cmq tieni presente ke possono alzarsi x tanti motivi quindi se con la CDT e la MCV stai apposto difficilmente ti faranno storie sulle transaminasi ammenocchè nn hai valori fuori da ogni norma ma a quel punto la cml sarebbe l'ultimo dei problemi.
Grazie x le risposte, vi ho fatto queste domande perché il 10 gennaio ho fatto delle analisi a seguito di un infezione e sono risultatati alcuni valori della transaminasi molto alti ed il mio medico ha detto che i valori erano alterati per i farmaci e l'infezione. Speriamo bene ragazzi. Voi mi consigliate di portarle le analisi che ho fatto il 10 gennaio in cml per sicurezza o non se ne fregano proprio se le porto o meno? In cml vi chiedono se avete assunto qualche medicinale o se avete avuto qualche problema fisico ultimamente?