Originariamente Scritto da
Mirkuzzo
Ora ovviamente parliamo di cifre ridicole (anche se in realtà questa è una cosa che continuerà negli anni quindi alla fine non più tanto ridicole), mettiamo però che si parli di cifre consistenti... ad esempio non so... 10.000.
Io in qualità di creditore non mi permetteri di chiedere ad uno solo degli eredi il totale del debito. Con che criterio sceglierei? A caso? Mi avvarrei di tutti i mezzi legali disponibili per rintracciare le residenze dei vari eredi e computare a ciascuno quanto dovuto in base alla sua quota.
D'altra parte non è forse giusto così? Io sono proprietario al 25% perché devo pagare il totale?
Le sottopongo anche questo articolo che ho trovato:
Pagamento dei debiti ereditari (comunione ereditaria ) - WikiJus citandone alcuni punti:
"Ai sensi della detta disposizione ciascun coerede deve rispondere dei debiti del de cuius in maniera proporzionale alla quota di eredità a lui pervenuta"
"In tema di debiti ereditari non può dirsi dunque operativa la regola della solidarietà propria delle obbligazioni nota1 . Ciascun coerede è tenuto al pagamento dei debiti soltanto in proporzione della sua quota: egli risponderà della quota parte di debito ereditario in base agli ordinari principi in tema di responsabilità personale ed illimitata ex art.2740 cod.civ."
Colgo anche l'occasione per ringraziarla di nuovo per il suo contributo ovviamente.