Salve,
vi scrivo in quanto ho ricevuto recentemente un verbale di violazione alle norme del CdS con richiamo all' Art 173/2-3bis riportante tale rilievo: "DURANTE LA GUIDA IL CONDUCENTE FACEVA USO DI TELEFONO NON A VIVA VOCE NON DOTATO DI AURICOLARE."
Motivo mancata contestazione: "IMPOSSIBILITA' DI FERMARE IL VEICOLO IN CONDIZIONI DI SICUREZZA E NEI MODI REGOLAMENTARI PERCHE' IMPEGNATO NELLA REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE".
Premettendo che non USO mai il cellulare alla guida, se non PER VISIONARE la strada da seguire tramite le funzionalità di navigatore satellitare, e in tal caso il cellulare non richiede per il suo funzionamento l'uso delle mani, in quanto posizionato su un apposito sostegno del cruscotto della macchina...
1)A questo punto, mi chiedo, è possibile fare ricorso al verbale, utilizzando come contestazione il fatto che nella stesura non è chiaramente specificato che facessi uso del telefono, per esempio, occupando la mano destra?
In fondo, l'assenza della specifica dell'uso delle mani è una circostanza, di fatto, che non risulta dal verbale così come sopra formulato, o l'appiglio risulterebbe troppo cavilloso?
2) E' possibile ottenere buoni risultati presentando un ricorso in tale ottica?
3) Vi sono stati dei precedenti positivi in tale senso?
Ad ogni modo vi ringrazio e rimango in attesa di un vostro cordialissimo parere.