Buon giorno, volevo raccontare il mio caso avvenuto la sera del 19 luglio 2012. Dopo aver cenato a casa mi sono recato ad una festa di compleanno tenutasi in un locale, dove ho bevuto due mojito e imprudentemente una vodka subito prima di mettermi in macchina per tornare a casa. Purtroppo sono incappato subito in un posto di blocco dove dopo un pretest mi è stato intimato di fare la prova etilometrica. Alla prima prova sono risultato positivo con 0,89 e dopo 5 minuti ho fatto la seconda prova con risultato 0,75. Mi è stata quindi ritirata la patente in base all’art 186/2° lett. A) e fatta una contravvenzione di 500 €. Premetto che non è la prima volta che mi capita, in quanto mi è successo già nel 2003, nove anni fa, di essere fermato e risultato positivo all’etiltest.
Ad ogni modo a settembre mi è arrivata l’ordinanza del prefetto che prevede la sospensione della patente per mesi quattro (…perché non tre poi, visto che non c’erano aggravanti? Mah…) e l’obbligo della visita medica presso la commissione medica locale. Invio la comunicazione per la visita subito e quindi nei termini. Successivamente ricevo la convocazione a casa con gli esami del sangue da sostenere e in più per recidiva ex art. 186 cds la commissione medica mi aggiunge l’obbligo di presentare un attestato di frequenza alcool-guida ( ma dopo nove anni si può parlare ancora di recidiva??? ). Ad ogni modo mi iscrivo anche al corso di alcool-guida ed oggi, dopo 25 giorni senza bere nulla sono stato a fare il prelievo di controllo del sangue. Per quanto riguarda il corso mi hanno comunicato le due date di frequenza che sono il 22 e il 28 novembre. Di conseguenza la visita medica finale viene fissata il 4 dicembre.
Aggiungo il fatto che nell’ordinanza prefettizia è segnalato che la mia patente risulta deteriorata e quindi viene trasmessa all’ufficio della motorizzazione civile dove boh... dovrò andare a farmela rifare nuova credo.
Ora in conclusione il problema è questo: la sospensione della mia patente scade il 18 novembre, ma a fronte del fatto che per cause non mie la visita medica non riuscirò a farla prima corro il rischio che si protragga anche il periodo di sospensione?
C’è la possibilità che la motorizzazione rilasci almeno un permesso provvisorio presentando la prenotazione della visita? Possibile che devo aspettare fino a dicembre…