Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: 3 fascia e arrivo decreto penale

Predefinito 3 fascia e arrivo decreto penale

ciao a tutti .. il 29 settembre 2011 mi fermano con tasso 2,21 , nessun incidente, macchina intestata a terzi e il prefetto mi condanna cautelativamente a tre mesi..nonostante al momento nelle zone terremotate (io sono di modena) i procedimenti penali siano sospesi x legge ricevo cmq il decreto penale di condanna.. risultato: 24950 euro di multa e 30 mesi di sospensione della patente .. come mi consigliate di muovermi?! ps chiaramente devo fare gli lsu ma voglio limitare i danni

grazie

Predefinito

niente di meglio che i LSU, ti sei risposto da solo...

Predefinito

intanto grazie.. i miei dubbi sono i seguenti:
    1) ho gia' trovato un comune che mi vorrebbe da loro a svolgere gli lsu .. ho una loro richiesta scritta con allegata fotocopia della carta d'identita' del sindaco .. non essendo il comune in questione convenzionato mi chiedevo se potesse pensarci direttamente il mio legale a inoltrare la richiesta di convenzione o se la pratica vada aperta direttamente dai responsabili comunali .. (il mio legale opta per la seconda ipotesi)

2)essendomi gia' arrivato il dp l'unica strada per richiedere gli lsu e' quella del patteggiamento o li si puo' richiedere semplicemente accettando la condanna inflitta?! (il mio legale opta per la prima)

3) mi conviene patteggiare?! l'ammenda di terza fascia (1500-6000) verrebbe ridotta di 1/3 e quindi diventerebbe dai 500 ai 4000 euro mentre la reclusione (6-12) passerebbe a 4-8 mesi .. essendo stato condannato a mesi 3 e giorni 5 di arresto (23.750 euro) e al pagamento di un'ammenda di euro 1200 mi sembra che anche il piu' roseo dei patteggiamenti andrebbe ad aumentarmi la pena e quindi anche le ore di lsu da svolgere ..

4) ma il patteggiamento con la riduzione di 1/3 della pena si applica anche alla sospensione accessoria della sospensione della patente?!

5) con un'ammenda complessiva di euro 24.950 dovrei farmi circa 200 ore di lavori socialmente utili.. in base alla tua esperienza con una terza fascia e' una condanna piu' o meno nella norma?! mi sembra uno sproposito ..

grazie in anticipo a te e a tutti quelli che contribuiranno con i loro consigli

Predefinito

6) per patteggiare avrei 15 giorni di tempo dopo il ricevimento del dp.. essendo terremotato ed essendo i processi penali sospesi in zone terremotate fino al 31/12 devo cmq rispettare tale scadenza?!

se qualcuno riuscisse a rispondere ai miei quesiti sarebbe di grande aiuto .. grazie

Predefinito

non potevano sospendere i ritiri di patente per noi terremotati oltre alle varie rate dei finanziamenti? mannaggia!

Predefinito

non si tratta di ritiri di patente (atto amministrativo) ma di procedimenti penali (questi dovrebbero essere sospesi) .. speriamo che qualcuno si degni di rispondere ;(

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da darbula Visualizza Messaggio
    intanto grazie.. i miei dubbi sono i seguenti:
    1) ho gia' trovato un comune che mi vorrebbe da loro a svolgere gli lsu .. ho una loro richiesta scritta con allegata fotocopia della carta d'identita' del sindaco .. non essendo il comune in questione convenzionato mi chiedevo se potesse pensarci direttamente il mio legale a inoltrare la richiesta di convenzione o se la pratica vada aperta direttamente dai responsabili comunali .. (il mio legale opta per la seconda ipotesi)

2)essendomi gia' arrivato il dp l'unica strada per richiedere gli lsu e' quella del patteggiamento o li si puo' richiedere semplicemente accettando la condanna inflitta?! (il mio legale opta per la prima)

3) mi conviene patteggiare?! l'ammenda di terza fascia (1500-6000) verrebbe ridotta di 1/3 e quindi diventerebbe dai 500 ai 4000 euro mentre la reclusione (6-12) passerebbe a 4-8 mesi .. essendo stato condannato a mesi 3 e giorni 5 di arresto (23.750 euro) e al pagamento di un'ammenda di euro 1200 mi sembra che anche il piu' roseo dei patteggiamenti andrebbe ad aumentarmi la pena e quindi anche le ore di lsu da svolgere ..

4) ma il patteggiamento con la riduzione di 1/3 della pena si applica anche alla sospensione accessoria della sospensione della patente?!

5) con un'ammenda complessiva di euro 24.950 dovrei farmi circa 200 ore di lavori socialmente utili.. in base alla tua esperienza con una terza fascia e' una condanna piu' o meno nella norma?! mi sembra uno sproposito ..

grazie in anticipo a te e a tutti quelli che contribuiranno con i loro consigli
    1) queste sono questioni di natura pratica non regolate dalla legge, segui il consiglio del tuo avvocato quindi.

2) patteggiamento altrimenti paghi 24.950 euro e stai 30 mesi senza patente perchè è questa la pena che ti è stata inflitta a meno che non ti opponi entro 15 giorni.

3) patteggiamento con contestuale richiesta di l.s.u altrimenti paghi 24.950 euro e stai 30 mesi senza patente

4) NO perchè la pena è arresto e ammenda mentre la sospensione patente NON è una pena bensì una sanzione amministrativa accessoria (sono 2 cose mooolto diverse)

5) purtroppo ciò che soggettivamente sembra uno sproposito non rileva a nulla.

cordiali saluti

Predefinito

ma non posso accettare la condanna cosi' com'e' (senza patteggiare) e fare solo richiesta degli lsu?! il patteggiamento andrebbe a inasprire la condanna ..