si figuri, sono qui per questo
si figuri, sono qui per questo
Buonasera, avrei bisogno di un aiuto per conto di mio suocero, che ha ricevuto un verbale per violazione dell'art. 146 ma ha omesso di comunicare i dati del conducente in quanto riteneva erroneamente (è una persona anziana) che i due punti di decurtazione quale sanzione accessoria gli fossero stati decurtati in automatico. Sono andato a parlare personalmente con il Comando accertatore e mi hanno detto che sarebbero abbastanza propensi a dare un parere favorevole alla Prefettura qualora presentasse un ricorso nel quale segnalasse la sua errata interpretazione del verbale, dovuta anche all'età.
Esiste per caso sul forum un format di ricorso in questi termini o similare che posso provvedere a modificare? Mi suggerite di aggiungere eventuali altri motivi? Grazie per l'attenzione.
Onestamente giuridicamente è infondato un ricorso del genere.
Format comunque non esistono.
Un ricorso è un atto Giudizario e va costruito caso per caso
PER AVVOCATO LORE
salve vorrei capire come funziona la legge nel mio caso:
1) ho prestato mia auto ad una persona che ha preso una multa x eccesso di velocità...ho spiegato che la multa la pago io ma deve darmi i dati x la patente x far scalare i punti a lui ma questa persona (inutile ogni commento) si rifiuta: ora io nei termini successivi alla notifica della multa dovrei quindi inviare al comando i dati di questa persona x far notificare a lui avviso di comunicare i suoi dati giusto? domanda: e se questa persona si rifiuta cosa succede? non tolgono i punti a nessuno? li tolgono a me con un nuovo avviso con altri 60 gg di tempo x comunicare i dati? in pratica ci rimetto io i punti x l'arroganza e stupidita' di questa persona?
2) altra domanda: mi e' arrivato il verbale + bollettino x pagare multa + foglio x comunicare dati patente...e' ok questa procedura? Grazie
1. Se li ha si
2. Se non ha i dati non può fare la comunicazione
3. Nessun punto decurtato a nessuno e sanzione a Lei come proprietario del veicolo della sanzione di € 269.00 per mancata comunicazione
4. No
5. Si
Non ho capito cosa intende.
Se comunica i dati (tutti quelli richiesti) i punti si tolgono al soggetto comunicato.
Lei resta obbligato in solido per la sanzione pecuniaria
mi spiego meglio. se la mia vettura la guidava altra persona io pago la multa ok ma 1) x far togliere i punti alla persona che guidava devo inviare x raccomandata solo i dati generali di quest'ultima (e in questo caso l'ente accertatore provvedera' a recapitargli a suo domicilio raccomandata con cui avrà 60 gg di tempo x ammettere il fatto comunicando dati sua patente) oppure IO STESSO devo fare raccomandata all'ente accertatore con dati completi compreso dati patenti e firma della persona che guidava? 2) e se tale persona NON vuole comunicare i suoi dati succede che dovrò comunicare allora i miei oppure non comunicandoli avro' nuova multa da 280euro giusto? 3) esiste una 3za opzione in cui visti i fatti (il guidatore reale non vuole comunicare dati patente) l'ente accertatore non toglie i punti a nessuno (ne' a me proprietario del veicolo ne' al reale guidatore) e NON mi fa' recapitare nuova multa da 270euro?!?! spero di essere stato chiaro. grazie della risposta
1. Dati completi.
2. O comunica i Suoi e si becca la decurtazione o non comunica nulla e sorge la sanzione da € 269,00.
3. No