Salve,
vi scrivo per sapere se posso fare ricorso o meno per una multa presa per aver oltrepassato un varco elettronico per giustificato motivo.
Il mese scorso ho partecipato come espositore ad un mercato a Spoleto, Umbria (non l'avessi mai fatto e se qualcuno lo volesse fare non lo faccia), per prassi vigili devono farti compilare e firmare un modulo in cui si scrivono le tue generalità e il numero di targa del veicolo che usi per scaricare la merce perchè ovviamente (in teoria) sei autorizzato ad oltrepassare i varchi elettronici della ZTL. Una settimana fa mi arriva la multa di 90,11 euro perchè sono passata sotto quel varco.
Io ho la ricevuta che ho pagato il suolo pubblico per il mercato di quel giorno, ma i vigili mi dicono che quel foglio che mi hanno fatto firmare con il numero di targa potrebbe anche essere andato perduto, quindi non ci sarebee nessuna prova che il numero di targa gliel'ho dato giusto, ma neanche che gliel'ho dato sbagliato, no?
Continuano a dirmi che quella ricevuta che ho non è sufiiciente per fare ricorso e che molto probabilemnte mi verrà rigettato... ma quella ricevuta almeno attesta che quel giorno ero lì per il mercato e che di sicuro ho lasciato la mia targa ai vigili, giusto?
Posso pagare io per una loro mancanza? Possono loro permettersi di perdere dei moduli firmati?
Posso appellarmi a qualche articolo del codice penale? Non voglio pagare per una cosa che ero autorizzata a fare.
Vi prego aiutatemi.