Ricorsi.net
Pagina 71 di 85 PrimoPrimo ... 2161697071727381 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 701 a 710 di 843

Discussione: LPU (lavori pubblica utilità): thread di riferimento

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Brividus Visualizza Messaggio
    Non è così.
    Perché la legge dice che non puoi fare più di 6 ore a settimana.
    Ora ho chiesto di fare un'istanza al giudice per farmi tramutare i mesi in ore reali ed effettive.....e in base ai conti dovrei fare 116 ore...in linea con chi ha compiuto lo stesso reato.
    Non è così, la legge dice che al condannato non possono essere fatte eseguire più di 6 ore a settimana
    Ma se il condannato in sede di giudizio lo richiede puo' avere la facoltà di eseguire un numero maggiore di ore settimanali.
    In sostanza, se l'ente presso cui svolgi gli LPU ti dice da domani vieni tutti i giorni 2 ore non lo può fare se tu non sei d'accordo.

Cmq è corretto che tu faccia chiarezza presso il tribunale

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ALBO79 Visualizza Messaggio
    Non è così, la legge dice che al condannato non possono essere fatte eseguire più di 6 ore a settimana
    Ma se il condannato in sede di giudizio lo richiede puo' avere la facoltà di eseguire un numero maggiore di ore settimanali.
    In sostanza, se l'ente presso cui svolgi gli LPU ti dice da domani vieni tutti i giorni 2 ore non lo può fare se tu non sei d'accordo.
    Questo è vero.
    Ma rifletti su una cosa: la legge dice che non devi fare più di 6 ore a settimana e spiega anche il perché. Quindi una settimana di LPU consiste in 6 ore. Da qui è venuto fuori il mio conto che è ben diverso dal tuo.
    Poi, il fatto che la legge ti consente di chiedere al giudice di fare più di 6 ore settimanali o più di 2 ore al giorno, è un'agevolazione in più.

Predefinito

Salve avvocato,purtroppo sono anche io parte del "Big club",quindi le vorrei illustrare il mio accaduto e condividerlo con tutti,spero in un grosso consiglio...l'18-11-2010 sono stato fermato con tasso alcolemimo fascia c,avevo un precedente di fascia a tre mesi precedenti,il tutto era a conoscenza delle autorità ma nn esisteva il ritiro,che invece è stato effettuato nella stessa data.Dopo circa tre mesi mi fu notificata sospensione di anni 2,vettura aziendale,quindi no confisca.Dopo esattamente 15 mesi il giudice mi condanna a 15 mesi di sospensione in data 11-04-2012,mesi 6 di arresto,3000 euro di multa e 192 giorni di lpu richiesta dal mio avvocato,patente da ritirare (forse)con decorrenza 18-11-2012,dopo valutazione commissione medica e valutazione lpu!Tra viaggi e spese ho tutt'ora elargito circa 4500 euro,avvocati ecc.a Abitavo a Bergamo,ora a Grosseto.Ho perduto il lavoro e sono quindi disoccupato,ho perso amici,casa,auto,fidanzata,vita...Tornato qua al mio paese natale, ho perso anche la dignità....Mi guardano tutti come un disgraziato.....Vorrei almeno sapere,se il tutto è corretto,giusto,o sussistono anomalie procedurali.....Inoltre,pagando,pure il doppio,è possibile annullare l'umiliazione dell'lpu?Abbreviarla?Riprendere una vita normale anche senza patente?Smettere di essere considerato peggio hannibal leckter?Scrivo disperato,perche dal 11-04 ancora nn mi hanno contattato per lpu,spero prox settimana...E poi,se avessi fatto del male a qlc,cosa mi facevano?fucilazione alla schiena?Mha...in qst condizioni,con nominativo bruciato,mi è altamente impossibile trovare pure uno straccio di lavoro...Anche fosse, chi assume uno a piedi con una condanna pendente?Parliamo anche dei caramba che mi stressano per lpu come un'assassino seguito per il paese,per controlli....Disumano...

Predefinito

Ciao carmax,

non ho capito il discorso sospensione. Ma i 15 mesi li hai scontati? Ora ce l'hai la patente?
    Io, al posto tuo, i LPU non li farei. Mi prenderei i 6 mesi (che non farei grazie alla condizionale) e me li metterei in saccoccia. Ti sporchi la fedina? E chi se ne frega! A meno che non vuoi fare concorsi nelle forze dell'ordine, risulterebbe sempre come un reato minore.

Predefinito

Ciao brividus,si ho finito di scontare i 15 mesi 11-04-2012!No,la patente non mi viene riconsegnata fino a che non ho svolto lpu!sono obbligato a farlo,quindi escludo la condizionale perchè sono una ex guardia giurata e perderei il porto d'arma sia per lavorare sia uso caccia....poi mi inciderebbe su una futura assunzione probabile presso il team di vigilanza delle nuove terme del mio paese....il mio dubbio rimane...ma pagare si può ancora?diminuire i giorni di lpu?Poi non ho capito una cosa quante ore posso fare a settimana?per finire mi ci vorrà una vita....

Predefinito

Carmax, come ho scritto sopra, a me il giudice ha dato 4 mesi convertiti in 4 mesi di lpu 2 ore al giorno, tutti i giorni feriali.
    Questa sentenza è sballata (si devono dare le ORE, non i giorni o i mesi), perché crea tutta una serie di problemi sopra descritti da me nell'altro post.
    Ho fatto quindi presentare istanza al mio avvocato spiegando che la legge dice che non si devono svolgere più di 6 ore la settimana e ho chiesto di convertire i mesi in ore.
    Lo stesso avvocato ha fatto il seguente conteggio: 4 mesi equivalgono a 18 settimane, quindi 18x6 ore settimanali = 108 ore totali
    Il giudice HA APPROVATO!!!!

Io ti consiglio quindi tentare anche tu. Nel tuo caso 6 mesi equivalgono a 27 settimane x 6 ore = 162 ore. Può darsi che ti manda a quel paese ma nel mio caso ha funzionato.
    Purtroppo questi nostri solerti giudici, che ormai si credono padreterni, non si prendono neanche il fastidio di studiarsi la legge. Perché se è vero che i mesi di carcere vengono convertiti in mesi di LPU, è anche vero che l'art. 54 sui LPU parla chiaro: i lavori non devono PREGIUDICARE la vita familiare e lavorativa del condannato. Ecco perché NON DEVONO ESSERE SVOLTE PIU' di 6 ore a settimana (a meno che l'interessato non faccia esplicita richiesta di svolgere più ore, max 8 al giorno, al fine di ridurre i tempi di espiazione)
    INOLTRE, aggiungo, puoi far presente che il calcolo che il tuo preparatissimo giudice ha fatto, ovvero 6 mesi=180 giorni, presuppone che tu debba andare anche sabato e domenica, e nessuna associazione in cui si svolgono i lpu è aperta sabato e domenica. Insomma.....non ti arrendere e cerca di far cambiare la sentenza. In bocca al lupo.
    Ultima modifica di Brividus; 30-06-2012 alle 12:08

Predefinito

ciao ragazzi,

c'è qualcuno di napoli che sa come si richiede i lpu?ho la seconda fascia 1,49!!x un pelo mi beccavo la terza fascia!!

Predefinito

Buongiorno a tutti,
    pizzicato dicembre 2010 art 186 3 fascia con rifiuto
    il mio avvocato ha fatto richiesta di patteggiamento convertiti con lpu
    nel frattempo ho trovato un 'ente convezionato con il tribunale mi hanno fatto una lettere di disponibilita' che non abbiamo allegato alla richiesta di patteggiamento ad oggi non ho avuto nessuna notizia e normale ? dovevamo allegare la lettera dell'ente nella richiesta al pm con patteggiamento in lpu ?

Predefinito

Si, devi allegare la disponibilità dell'ente. Io inizierei col cambiare avvocato

Predefinito

ora che faccio ?