Buongiorno,
mi è arrivata via posta una multa dal comune di Varese per un'infrazione mai compiuta. Il verbale riporta il mio numero di targa, ma riferito ad un modello di vettura che non è il mio.
Ho chiamato il comune e mi è stato detto che per annullare il verbale devo fare ricorso al prefetto allegando copia del libretto della mia auto, patente e richiesta di annullamento.
Prima domanda: non è possibile che il verbale venga annullato direttamente, senza bisogno di far ricorso? non si può usare l'autotutela in questo caso?
La sanzione inoltre prevede uan decurtazione dei punti della patente. Mi è stato detto di compilare ed inviare in ogni caso il modulo relativo ai dati del conducente per la decurtazione dei punti, dicendomi che andava fatta in via preventiva e che poi in realtà non mi avrebbero tolto i punti, ma evitato che in futuro potesse comunque arrivarmi una multa di 250 euro.
La cosa mi pare assurda...devo dichiarare il falso, dicendo che ero io alla guida e di aver commesso l'infrazione, ma allo stesso tempo dire al prefetto che richiedo l'annullamento del verbale...
vi chiedo quindi se è la procedura corretta da esguire.
grazie mille
saluti