Buonasera.
Questa mattina mi è stata recapitata una multa che io non ho preso.
Mi è stata contestata un'infrazione commessa in un luogo ed un orario nei quali sono sicuro, purtroppo in maniera non documentabile, di non essere stato.
Non ci sono errori evidenti sul verbale, il quale è redatto con sistemi meccanizzati, e le multe per passaggio con semaforo rosso non prevedono contestazione immediata.
L'infrazione, comunque, è stata accertata da un vigile e non da un sistema automatico.
Mi domando:
- La multa è inventata di sana pianta (so della presenza costante di vigili nel luogo della presunta infrazione)?
- La multa è stata compilata "parzialmente" e poi integrata successivamente consultando il database delle targhe/modelli?
- La multa è inesatta perchè fatta a un modello di moto uguale con targa simile e quindi erroneamente a me contestata (quando acquistai la moto mi venne dato il numero di targa 10 giorni prima della consegna del mezzo perchè immagino fosse già immatricolata, è possibile che ci siano moto uguali con numero di targa molto simile)?
Non posso saperlo. Vorrei però cercare estremi per un ricorso.
Come mi posso muovere considerando che - pur essendo assolutamente nel giusto - senza "prove" c'è il rischio che il ricorso non venga accettato e quindi la sanzione (165 euro + 6 punti patente) raddoppi?
Il verbale a me consegnato è meccanizzato. Penso ci sia un originale. Ha senso richiedere la copia originale del verbale per cercarvi vizi?
Cosa faccio?
Cortesemente ringrazio.