Oggi percorrendo la superstrada noto un auto della polizia parcheggia all'area di servizio, allora inizio a rallentare e guardando allo specchietto scopro la sorpresina di Pasqua: due poliziotti con l'autovelox mobile nascosti dietro una siepe che scattavano "foto ricordo" agli automobilisti.
Io non ho fatto caso a quanto stavo andando (credo non più di 120 sul contakm, il limite era 110 quindi per un certo verso sto tranquillo ma purtroppo non ho la certezza...), ma per scrupolo sono uscito, ho fatto la strada al contrario e sono rientrato, fermandomi all'area di servizio a mettere benzina. Ho fatto 3-4 foto (che sono venute anche abbastanze bene) e dopo sono andato a parlare con i due simpaticoni:
Io: Scusate, ma la postazione non dovrebbe essere visibile?
Loro: Perchè, qui non siamo visibili?
Io: Ma c'è la siepe che vi copre!!
Loro: Ma c'è il cartello.
Io: La legge dice che oltre al cartello, la postazione deve essere visibile?
Loro: Ma chi l'ha detto questo???
Io: La legge, è anche abbastanza chiara se vogliamo dirla tutta.
Loro: No no. Comunque c'è il cartello, basta quello. Dobbiamo essere visibili solo se il cartello è mobili, lì c'è quello fisso quindi è tutto a posto.
Io: Vabbè, buona giornata.
E me ne sono andato sennò li avrei presi a parolacce.
Comunque, tralasciando i dettagli.. Con le foto posso farci qualcosa? Posso dimostrare qualcosa? Il benzinaio m'ha detto che ero il quarto che si fermava a fotografarli..