Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Autovelox mobile nascosto

Predefinito Autovelox mobile nascosto

Oggi percorrendo la superstrada noto un auto della polizia parcheggia all'area di servizio, allora inizio a rallentare e guardando allo specchietto scopro la sorpresina di Pasqua: due poliziotti con l'autovelox mobile nascosti dietro una siepe che scattavano "foto ricordo" agli automobilisti.

Io non ho fatto caso a quanto stavo andando (credo non più di 120 sul contakm, il limite era 110 quindi per un certo verso sto tranquillo ma purtroppo non ho la certezza...), ma per scrupolo sono uscito, ho fatto la strada al contrario e sono rientrato, fermandomi all'area di servizio a mettere benzina. Ho fatto 3-4 foto (che sono venute anche abbastanze bene) e dopo sono andato a parlare con i due simpaticoni:

Io: Scusate, ma la postazione non dovrebbe essere visibile?
    Loro: Perchè, qui non siamo visibili?
    Io: Ma c'è la siepe che vi copre!!
    Loro: Ma c'è il cartello.
    Io: La legge dice che oltre al cartello, la postazione deve essere visibile?
    Loro: Ma chi l'ha detto questo???
    Io: La legge, è anche abbastanza chiara se vogliamo dirla tutta.
    Loro: No no. Comunque c'è il cartello, basta quello. Dobbiamo essere visibili solo se il cartello è mobili, lì c'è quello fisso quindi è tutto a posto.
    Io: Vabbè, buona giornata.

E me ne sono andato sennò li avrei presi a parolacce.
    Comunque, tralasciando i dettagli.. Con le foto posso farci qualcosa? Posso dimostrare qualcosa? Il benzinaio m'ha detto che ero il quarto che si fermava a fotografarli..

Predefinito

Le foto di per sè hanno un valore probatorio limitato non essendo facilmente riconducibili alla vicenda, ma per esperienza sono molto utili in sede oppositiva

Predefinito

Si infatti il mio timore è che non vengano considerate riconducibili a quella situazione.

Quindi per il momento devo aspettare? Avrei voluto anche chiamare la polizia per spiegare la vicenda, ma non so quanto potrebbe essere utile.

I tempi per la consegna della multa sono 90 giorni, giusto? Anche per infrazioni semaforiche con photor&v?

Predefinito

E' inutile che agisca in qualche modo.

I termini sono di 90 gg. dall'accertamento, ossia da quando verrà sviluppato il fotogramma.

Un accertamento svolto oltre i 30 gg. dall'infrazione è contestabile

Predefinito

Se andavi veramente ai 120 sul contachilometri hai ben poco da temere secondo la mia esperienza. Ci sono cosi' tante grazie.. Il contachilometri segna fino al 10% in piu' della tua velocita' reale (dipende dalla macchina), per legge hai una grazia del 5%, e solitamente gli autovelox stessi hanno un'altra grazia del 5-10%.

Io ho fatto un po' di calcoli e nelle autostrade con limite di 130 e controllate da tutor metto il cruise control a 150 a non ho mai preso una multa
    Ultima modifica di Koper; 13-04-2012 alle 20:27