Salve,
qualche giorno fa ho ricevuto via posta il verbale di una multa per utilizzo del cellulare mentre ero alla guida rilevata da un vigile urbano che, come riportato sul verbale, non ha potuto fermare il veicolo perchè impegnato a regolare il traffico.
Il mio telefono dispone di vivavoce ed auricolari che utilizzo regolarmente, tra l'altro quel tratto di strada lo faccio giornalmente per andare al lavoro e capita spesso che sono al telefono, sapendo che ci sono i vigili a quell'ora sarei abbastanza stupido a passare con il telefono all'orecchio!
Probabilmente il vigile mi ha visto con il telefono in mano ed ha dedotto che fossi al telefono, ma non fermandomi non mi ha dato di fatto la possibilità di difendermi e di dimostrargli che avevo il vivavoce attivato.
Mi chiedevo quindi se, vista la mancata notifica, potrei fare ricorso e soprattutto se avrei qualche speranza di vincerlo. Tra l'altro non avevo nessun'altro a bordo pechè al lavoro vado sempre solo, quindi sarebbe la mia parola contro la sua.
Seconda domanda: sul verbale viene richiesto di presentarsi al comando dei vigili per notificare chi era alla guida, per togliermi i punti dalla patente: mi devo presentare comunque anche se presento il ricorso? E in caso affermativo, devo dire qualcosa al riguardo quando mi presento oppure la dichiarazione di chi era alla guida è ininfluente dal fatto di fare o meno ricorso?
Grazie in anticipo
Fabio