Salve,ho letto le vostre indicazioni molto utili ma mi sono rimasti dei dubbi. Vorrei fare ricorso al giudice di pace per una multa ricevuta con la auto della mia ragazza per divieto di sosta (ho trovato sul parabrezza il classico "accertamento d'infrazione").
Ho letto che il ricorso va fatto entro 60 giorni dal giorno della contestazione se immediata (e credo sia il mio caso) o dal giorno di notifica del verbale: in fondo all'accertamento di infrazione che ho trovato c'è però scritto che è possibile fare ricorso dalla notifica del verbale. Per non sbagliare vorrei sapere esattamente da quando decorrono i termini nel mio caso.
Ho letto poi che può fare ricorso il soggetto destinatario di contestazione immediata, o notificazione, del verbale di contestazione. Dato che non è specificato nell'accertamento di infrazione il nome del destinatario e visto che probabilmente il verbale lo riceverà la mia ragazza (dato che la macchina è intestata a lei) io non posso firmare io il ricorso (ed eventualmente anche la mia ragazza) invocando il fatto che stavo usando io la macchina e quindi presentarmi io davanti al giudice?
Grazie per l'aiuto spero di essere stato chiaro