Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Prefetto rigetta ricorso elaborato da vostro servizio, che fare?

Predefinito Prefetto rigetta ricorso elaborato da vostro servizio, che fare?

Salve. Ho ricevuto sul vostro sito la consulenza per una multa da telelaser ricevuta nei mesi scorsi. Ho ricevuto il vostro ricorso già stampato che come vostro consiglio ho presentato alla Prefettura. Purtroppo è stato rigettato ritenendo infondati i motivi del ricorso. La sanzione è così raddoppiata ed ora supera i 300 euro,eventualità che il vostro servizio non mi aveva paventato. Fino a questo momento non ho mai inviato i dati della patenze per i tre punti di decurtazione. Mi chiedo a questo punto se convenga davvero fare ricorso al giudice di pace o se non diventi un'ulteriore sperpero di soldi...anche perchè presentarsi dal gdp ed enunciare a voce il complesso ricorso da voi elaborato non sarà una cosa proprio facilissima. che fare??

Predefinito

Beh sulla vicenda pratica chiaramente la scelta è Sua.
    Ricorsi.net può capire se il rigetto del Prefetto sia impugnabile o meno.

Predefinito Una domanda: in caso di rigetto?

Scusate, ho controllato sul sito del SANA che una delle 7 multe ricevute (ingiustamente) per essere passato in una corsia preferenziale è stata rigettata e che presto mi arriverà a casa la notifica.
    Io ho presentato ricorso al prefetto come da voi consigliato in data 30-11-2010 (data in cui hanno ricevuto la mia raccomandata). Vorrei capire entro quanti giorni il prefetto dovrebbe notificarmi l'ingiunzione di pagamento perchè questa non sia più appellabile. Cioè, ho letto nelle FAQ sul ricorso che il prefetto ha tempo 210 giorni per emettere la sentenza ma continuando a leggere c'è scritta una serie di conti che non mi sono chiari:
    - nel caso in cui il ricorso sia presentato alla Prefettura: 30 giorni (per la richiesta all'organo che ha emesso la multa, da parte della prefettura, dei documenti necessari all'istruttoria) + 60 giorni (per la trasmissione al Prefetto della documentazione) + 120 giorni (per l'adozione del provvedimento da parte del Prefetto) + 150 giorni (per la notifica del provvedimento al ricorrente da parte della Prefettura);
    Che significa tutto ciò? Che perchè vada in prescrizione non devo ricevere la notifica per 360 giorni (30+60+120+150) a partire dalla data della mia raccomandata? Qualcuno può spiegarmi sostanzialmente a che data potrei tirare un sospiro di sollievo?
    Grazie mille.

Predefinito

é molto semplice: 210 gg. dalla ricezione del ricorso per emettere ordinanza e 150 gg. dall'emissione per notificarla.
    Al momento non ha nulla, che il sistema sana segnali un rigetto è irrilevante.