Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Disabili, taxi e isola pedonale

Predefinito Disabili, taxi e isola pedonale

Ad un mio collega (tassista) qualche tempo fa è stata motificata una multa per accesso in un'area pedonale (Campo de' fiori) la cui mancata contestazione immediata è dovuta ad "avverse CONDIMETEO".
    L'infrazione si riferisce ad un martedì notte di febbraio alle ore 01,00 circa con una pioggia torrenziale in corso... il collega stava portando col suo taxi una persona disabile non deambulante (era su una sedia a rotelle) con bagaglio al seguito in una parte di Campo de fiori che è isola pedonale.

Resomi conto che una verbale del genere potrebbe colpire pure me si puo' opporre ricorso?

Grazie, Emiliano

Qualche ideuzza ce l'avrei

Predefinito

Beh già la motivazione della mancata contestazione immediata è risibile.
    Vorrebbe forse dire che in caso di pioggia intensa, forte vento o altro i Vigili non svolgono il loro lavoro?
    Poi, i disabili hanno diritto a circolare anche in aree inibite all'ordinario automobilista, indi per cui basta rintracciare la persona interessata e chiederLe cortesemente copia della documentazione di invalidità da esibire in sede oppositiva

Predefinito

Sono perfettamente d'accordo con lei su tutta la linea, ma...
    - il disabile è praticamente irrintracciabile in quanto preso dalla fila alla stazione termini, non italiano, e si recava in un "bed and breakfast";
    - l'obbligazione che si crea tra un tassista ed il passeggero è un contratto in forma verbale di trasporto (disposto combinato degli artt. 1350 e 1678 cc) e per le corse inferiori ai 50 Km si è esenti da iva (ex art 10 DPR 633/72);
    - non si puo' procedere ad identificare il passeggero in quanto il tassista non ha le attribuzioni del pubblico ufficiale

Predefinito

Emiliano, mi sembra di stare a lezione di diritto privato davanti al mio caro Prof. Moscati
    Ti ringrazio della lezione, effettivamente mi manca la conoscenza del diritto privato
    Dai lo sai bene il diritto, puoi anche non sfoggiarlo
    A parte gli scherzi concordando su quanto riferisci, io una ricevuta non fiscale la chiedo sempre, sarebbe buona norma a vostra tutela come categoria.
    A questo punto opposizione al GdP con richiesta di obbligo di esibizione al B&B dei dati di tale soggetto, per poi rintracciarlo chissà dove e farlo venire a testimoniare....impresa inutile a parer mio.

Predefinito

Premetto che mi piace essere diligente in tutto quello che faccio
    Io, prima di fare il tassista, ho dovuto studiare tutto cio' che il codice civile e le varie norme prevedono per lo svolgimento del servizio taxi e NON HO MAI PRESUNTO O PRETESO DI FAR PASSARE DEI PROFESSIONISTI PER ALTRO

Solo mi chiedo in situazioni reali come posso tutelarmi da tali situazioni visto che essendo un tassista anche io posso, mio malgrado, trovarmi ?
    e se il disabile fosse andato in visita ad un suo parente avrei dovuto ricordare il numero civico e i connotati di tutte le quasi 30 persone che porto ogni giorno e ricordare dopo quasi 4 mesi dove ho portato ognuno di esse e posso chiedere se a tutte le persone che escono da un determinato portone (inteso come numero civico) se hanno un parente disabile e come rintracciarlo???
    Ultima modifica di emiliano75; 13-05-2011 alle 11:50

Predefinito

Emiliano ohi, stavo scherzando, ho messo gli emoticons apposta e nel momento in cui ho terminato di essere leggero, passando al serio, ho premesso "a parte gli scherzi".

In relazione al singolo fatto, come detto, se fossi in te andrei da Buffetti, comprerei un mazzetto di ricevute e le userei.

Predefinito

E se il cliente rifiuta di darmi le generalità che faccio? Spendo soldi per sbattermi sui denti un blocchetto di ricevute che nessuno vuole o si rifiuta di compilare?
    Mica posso costringere ogni cliente a prendersi le ricevute di Buffetti!

Il problema che sollevavo è:
    - la contestazione non immediata lede il mio diritto ad avere una difesa adeguata (non dici che succede nello specifico)
    - non posso identificare un cliente o costringerlo a darmi le sue generalità
    - svolgo il servizio come veicolo per trasporto disabili anche se non posso portare gli appositi contrassegni
    - (riferito al vigile) mi vuoi fare un verbale? ok, ti prendi il disabile sulle spalle e lo porti dove ti chiede di essere portato... io lo lascio dove tu mi chiedi di lasciarlo!

A questo punto pero' non mi si parli di:
    - legittima diligenza del padre di famiglia;
    - norme varie sulle barriere architettoniche;
    - svariati aricoli del C.d.S.
    - legge 21/92 !!!!

Predefinito

Beh ovvio che non puoi costringere nessuno, ma almeno per le persone serie e corrette la ricevuta è solo un segno di serità da parte tua e nulla di negativo.
    Per la spesa te la cavi con un paio di euro tranquillo

Predefinito

La serietà... bella parola
    Aspetti che le racconto un po' di cose...
    - sa per caso quante volte mi hanno dato del ladro o quante volte mi hanno sputato addosso solo perchè qualcuno ha pensato che li stavo derubando solo perchè il tassametro è partito col supplemento notturno? L'ultima volta è successa la settimana scorsa, non mi è stata pagata nemmeno la corsa fino al ristorante!
    - circa 2 anni fa due ragazzotti (stranieri) mi hanno dato un calcio contro lo sportello del taxi provocando una bella ammaccatura, chiamo i carabinieri e mi dicono:" noi possiamo solo fare un verbale... poi sà, sono stranieri, dovrà fargli causa... lasci perdere", 2 giorni dopo mi becco un verbale di 75€ per il taxi ammaccato!

Mi viene a parlare di persone serie ?!?!

Io direi "del cetriolo e dell'ortolano..."!!!!
    W il diritto!!!!
    Se mi sono dovuto mettere a studiare 4 norme è per poter salvarmi il... e non per fare il maestro o lo sborone!

Predefinito

E lo so Emiliano.
    Il fratello di una mia carissima amica è un Tuo collega e mi racconta scene tristissime