Ricorsi.net
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Multa assurda per divieto sosta handicappati

Predefinito Multa assurda per divieto sosta handicappati

Buongiorno a tutti,

mi chiamo William, vi scrivo perchè ieri mentro ero affacciato al mio balcone sono arrivati dei vigili ed hanno multata la mia Smart parcheggiata a loro detta in un'area per disabili.
    Da notare che la ruota della mia smart occupava circa 5 cm di una vecchia striscia gialla sbiadita che delimitava un vecchio perimetro per disabili.

le considerazione che pongo sono 3

1) c'e' un cartello indicante il posteggio per handicappati che si riferisce al nuovo perimetro giallo per disabili, quello occupato dalla macchina.
    2) il posto per disabili e' generico, non e' riferito quindi ad una concessione particolare (spesso e' preda di disabili falsi)
    3) a terra nell'area per disabili non c'e' il simbolo della carrozella

nella multa è scritto che ho parcheggiato la mia macchina "nello spazio manovra", la vigilessa mi ha detto che qual'ora arrivi un pulmino la mia macchina non poteva permettere l'apertura dello sportello........

Ecco quindi le 3 foto che dimostrato ciò:

area occupata dalla macchina per disabili nell'interra del nuovo
    perimetro

particolare di una striscia gialla sbiadita che delimita un vecchio perimetro. Da notare che il segnale e' posto nella prospettiva della striscia piu' colorita, non di quella sbiadita, come a significare la partenza del parcheggio disabile con la striscia nuova

ed ecco la mia ruota della macchina dov'era parcheggiata, per nulla rappresentava un impedimento al parcheggio

Aggiungo in conclusione che:

sulla multa c'e' scritto che il trasgressore non era presente, mentre io mi sono precipitato immediatamente sotto a disquisire con i vigili (fra l'altro sono un giornalista e spesso denuncio abusi vari) per 15 minuti educatamente.
    in secondo luogo non mi hanno lasciato nessun bollettino postale, ma solo una fotocopia della multa.

Che ne pensate?

Grazie per la vostra attenzione.
    Ultima modifica di liam82; 11-05-2011 alle 10:54

Predefinito

Lei ha in mano solo il preavviso che non ha alcun valore ex lege.
    Non può pagarlo (ecco perchè non ha il bollettino) perchè deve attendere la notifica del verbale alla residenza essendoci decurtazione dei punti.
    Buon per Lei che non Le abbiano contestato immediatamente la sanzione, così potrà decidere se fare o meno la comunicazione dei dati del conducente e salvare (o meno) i punti.
    In caso contrario avrebbe avuto immediata decurtazione degli stessi.
    Quando riceverà il verbale vedremo cosa contesterà e come potrà eventualmente essere opposto.
    In merito ai Suoi appunti:
    1) non ho capito cosa intende dire;
    2) non vedo nulla di illegittimo;
    3) idem come sopra, la segnaletica verticale prevale sempre su quella orizzontale.

Predefinito

Le mie perplessità sono indirizzate ad una striscia sbiadita indicante un'area del parcheggio vecchia, ripristinata poi con una nuova .
    Proprio dove la macchina e' parcheggiata. La mia ruota invade un'area vecchia per i disabili, a supporto di ciò è il parcheggio regolare della macchina.

Ma magari sono io ad errare.

Predefinito

No ha colto bene purtroppo.
    I posteggi per sisabili hanno un'area rettangolare cpn base più lunga dell'altezza per la sosta del veicolo e un'area rettangolare con base più corta dell'altezza per facilitare le manovre.
    Lei era nella seconda.

Predefinito

Capisco...
    Pur non avendo il verbale mi pare quindi infondato un ricorso da sottoporvi giusto?

Cordialità.

Predefinito

Da ciò che riferisce sì.
    Comunque quando Le verrà notificato il tutto ci invii (se vorrà) il verbale per un parere prima di alzare bandiera bianca

Predefinito

Capisco, grazie per la cortesia .

Predefinito

Siam qui per questo

Predefinito

Beh, di spazio di manovra il veicolo parcheggiato ne aveva quasi 70 cm anteriormente e posteriormente ne aveva quasi 30... questo si evince considerando che la lunghezza delle targhe è di 52 cm e facendo i dovuti calcoli sullle fotografie, pure un automobilista che ha preso la patente con la raccolta dei punti del sapone sarebbe uscito facilmente da quel parcheggio
    Comunque se vuoi fare ricorso conservati le foto e soprattutto ricordati di stamparti i metadati exif (che contengono contengono la data e l'ora in cui sono state fatte le fotografie)

Predefinito

Le foto non possono aver alcun valore ahimè.
    Tra l'altro in questo caso il verbale fa prova sino a querela di falso quindi inutile andare a sindacare la verità dello stesso.