salve a tutti, non so se questa sia la sezione giusta.. così non fosse chiedo perdono..
domenica notte(anzi ormai era già lunedì dato che erano le 3 del mattino) sono stato multato per violazione dell'articolo 141, riporto virgolettato il verbale:
"il conducente del veicolo indicato ometteva di regolare adeguatamente la velocità in modo da non costituire pericolo in ore notturne e nell'attraversamento di un centro abitato, fatto accertato alle precedenti 2:55 in via XXXX del comune di XXXX n.b. trattasi di conducente neopatentato"
morale: 78€(e fin qui nulla di grave) e 10 punti in meno sulla patente(questo è già più seccante)
io non sono un esperto in materia ma mi sono un po' informato e ho esaminato il verbale al meglio delle mie capacità, vi espongo la situazione:
- numero civico del mio domicilio sbagliato(so che non conta, ma l'hanno sbagliato)
-la via in cui si presume abbia commesso l'infrazione è lunga qualche chilometro e nel verbale non viene accennato alcun riferimento, ne al senso di marcia, ne al civico/incrocio/un qualsiasi riferimento all'altezza del quale si presume abbia commesso l'infrazione.
-non è specificato in che modo avrei "costituito pericolo"
ora, sono abbastanza certo di non aver superato i limiti di velocità(penso che in quel caso mi avrebbero multato per eccesso di velocità), il tutto si è svolto in orario notturno, ma in città la via era illuminata meglio che di giorno, la strada è rettilinea e non è dissestata, visibilità ottima e condizioni meteo ottime, il fondo stradale non è scivoloso, traffico nullo(probabilmente la mia era l'unica macchina in tutta la via), nessun pedone, non ho sbandato, non sono uscito di strada ne andato a sbattere da nessuna parte, non ho investito ne rischiato di investire nessuno, non ho fatto manovre spericolate.
ho semplicemente guidato in maniera pulita e tranquilla in orario notturno, possono loro decidere che andavo troppo forte senza giustificare in alcun modo quello che affermano? ho speranza di poter vincere un ricorso??