Di nuovo Buona Pasqua,
stavo leggendo una cosa molto interessante sulla responsabilità di ciò che si scrive su internet, e al riguardo mi chiedo se i regolamenti dei forum non dovrebbero essere più chiari al riguardo, dato che la conservazione degli indirizzi Ip somiglia di più ad un avvertimento che ad una vera e propria regola. Se quello che ho letto è vero, per questo sto chiedendo un parere agli esperti, non riesco nemmeno a capire le continue affermazioni circa querele che ogni tanto su internet vengono lanciate da alcuni utenti. Certo, l'educazione prima di tutto, ma se a volte qualcuno si lascia andare, mi sembra che un semplice chiarimento e una stretta di mano virtuale sia più che sufficiente per risolvere la vicenda, piuttosto che rivolgersi alle autorità e far perdere tempo anche a loro visto che avranno certamente cose più importanti di cui occuparsi.
comunque, vi chiedo un parere gentilmente su questo:
[I]L'indirizzo IP fornito dall'Internet Service Provider non identifica una persona, ma un computer, l'utenza telefonica. Non è sufficiente per una condanna in sede penale, dove è richiesta non la ragonevolezza, ma la certezza dei riscontri probatori. Non necessariamente poi la persona che ha commesso il fatto è un componente del nucleo familiare, al quale è intestata l'utenza.
Manca inoltre un accertamento univoco della responsabilità. La non-identificazione di chi commette materialmente il fatto esclude un nesso di causalità fra la connessione alla rete P2P e la violazione del diritto d'autore, e non è una prova sufficiente per gli effetti penali previsti dalla legge. Per l'ambito penale, serve un accertamento univoco e inequivocabile sia della persona che della responsabilità. Il titolare della utenza telefonica può essere ritenuto responsabile della sua sicurezza e del suo utilizzo, e rispondere dell'illecito amministrativo, non dei danni derivanti a terzi se non è provato che questi ha materialmente commesso il fatto.
Io ho sempre pensato che le cose stessero in questo modo, ma se sbaglio mi piacerebbe saperlo. Immagino che una cosa sia essere soggetto ad indagini perché la propria utenza telefonica viene identifica mediante L'IP, un'altra è dire che si viene certamente o probabilmente condannati, dato appunto che non c'è alcuna certezza della persona che ha utilizzato un certo PC da un certo numero di telefono.
grazie
P.S. scusate se insisto su questa cosa, ma in questo periodo non sono per niente tranquillo a causa della mia ignoranza in materia.