Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Multa parcheggio invalidi

Predefinito Multa parcheggio invalidi

Buongiorno,
    ho preso una multa per non aver pagato il biglietto del parcheggio, ma siccome ho un disabile in famiglia e quel giorno era con me perchè lo dovevo accompagnare ad una visita, e, non trovando parcheggio riservato a disabili ed avendo il tesserino su cui c'è la targa della mia macchina, ho parcheggiato la macchina in una striscia blu non pagando il suddetto parcheggio.
    Al nostro ritorno abbiamo trovato una bella multa sul parabrezza......
    Domanda, ma posso farmi la multa per non aver pagato il parcheggio, avendo dei posti riservati che in quel momento erano tutti occupati ed avendo io il tesserino per disabili associato alla mia macchina?
    Grazie per la cortese risposta

Silvia

Predefinito

Bisogna attendere che venga notificato il verbale per verificare le concrete possibilità di opposizione (entro 90 giorni). Quello che ha in mano è solo il preavviso di acccertamento, ossia un atto informale e non opponibile. quando riceverà la notifica, ci invii tutto e valuteremo il da farsi.

Predefinito

Ma è valida anche nel comune di Roma immagino...
    "Sentenza della Corte Suprema di Cassazione n° 21271 del 5 ottobre:
    CIRCOLAZIONE STRADALE – PARCHEGGIO VEICOLI – DISABILE DETENTORE DEL CONTRASSEGNO DI CUI ALL’ART. 12 D.P.R. N. 503 DEL 1996 – INDISPONIBILITÀ DI AREE DI SOSTA RISERVATE AI DISABILI – PARCHEGGIO NEGLI SPAZI A PAGAMENTO – ESENZIONE DALLA TARIFFA – ESCLUSIONE
    Non é gratuita la sosta di un’auto al servizio di un disabile, detentore dello speciale contrassegno di cui all’art. 12 del d.P.R. 24 luglio 1996, n. 503, qualora tale auto sia stata parcheggiata in uno spazio di sosta a pagamento a causa dell’indisponibilità di uno degli stalli riservati gratuitamente ai disabili.

grazie

Predefinito

Le sentenze esprimono principe e danno interpretazioni che hanno valenza generale per i casi che rientrano nelle fattispecie esaminate; quindi, non si tratta si provvedimenti locali che hanno valenza solo in determinate zone. Ciò detto, ripeto che è necessario vedere materialmente cosa è stato scritto nel verbale per verificare eventuali possibilità di opposizione.

Predefinito

Di questa sentenza ne abbiamo già parlato sul forum, esprime un orientamento della Cassazione, parallelo ad altri di segno contrario

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Avv. Lore Visualizza Messaggio
    Di questa sentenza ne abbiamo già parlato sul forum, esprime un orientamento della Cassazione, parallelo ad altri di segno contrario
    Più che giusto.