Buonasera a tutti,
premetto che ho spulciato questo forum e internet in generale ma la confusione tra gli utenti e la recente messa in vigore delle nuove regole non permettono di estrapolare informazioni chiare.
Tralasciando il lato morale (in 11 anni di patente sono alla prima infrazione della mia vita... e non mi sentivo certo incapace di guidare) e la sfiga (ero a meno di 3 km da casa) volevo chiedere ai forumisti alcune cose:
1)Ricado nella prima fascia (0,5-0,8 ) quindi depenalizzata; devo ancora effettuare visite mediche di controllo per riavere la patente?
2)Il fatto di aver depenalizzato questa fascia dovrebbe eliminare l'aggravante delle ore notturne, me lo confermate? Sul verbale i CC hanno scritto che l'importo della multa è 500 €, può essere aumentata dal prefetto?
3)Il mio dubbio più forte è sull'oblazione: essendo solo sanzione amministrativa è applicabile? Cosa devo fare non essendo più reato penale? Lo chiedo perchè per me la patente è essenziale per svolgere una parte del mio lavoro (che è direttamente presso i clienti) e con l'oblazione decadrebbero le sanzioni accessorie (sospensione e punti) e 3 mesi sono davvero tanti... non c'è alcun modo per diminuire la sospensione?
Ringrazio anticipatamente