Concordo...anch'io ho sempre aderito a tale interpretazione.
Concordo...anch'io ho sempre aderito a tale interpretazione.
Relativamente alla "seconda domanda", dunque gli enti accertatori possono "accertare" anche dopo 10 anni...dipende da quando vogliono "lavorare"
Se ho compreso, anche ad uso del forum, il flusso è questo:
1)Il tutor rileva l'infrazione
2)Il sistema centrale la elabora e la manda all'ente accertatore di competenza che di solito è la sezione di Polizia limitrofa al tratto autostradale (ma non sempre)
3)L'ente Accertatore (la Polizia) si prende il tempo che vuole per verbalizzare (chi lo fa in una settimana, chi lo stesso giorno, chi dopo un mese etc)
4)i 150 gg partono da questo momento
5)una volta notificata la multa il proprietario del veicolo "incolpato" ha 60 gg per comunicare i dati e per pagare la prima contravvenzione.
6)Se li comunica tutto finisce li con la penalità dei punti se presente
6b)Se non li comunica invece, entro 150gg dopo altri 61gg dalla notifica l'ente accertatore deve inviare la multa del 126 bis di 263 euro. In questo caso i punti sono salvaguardati (anche in caso di richiesta di sospensione-in questo caso ci potrebbe essere una multa aggiuntiva del 180 8comma)
Ho riassunto in modo corretto tutto quanto scritto in questo thread?
p.s. Ho trovato il suo indirizzo sull'ordine degli avvocati, penso che la contatterò presto per altre questioni. Mi piace molto la sua cortesia e precisione
Ultima modifica di davide1969; 15-06-2010 alle 17:38
Tutto corretto!
A bientot
La tolleranza sui limiti di velocità come funziona nei tutor ?
Esempio velocità 140
140-5% di 140?
Grazie
Esattamente
Ieri sera parlando con una mia amica essa mi ha detto che a lei pur non avendo fatto comunicazione dati hanno decurtato lo stesso i punti con procedimento di sospensione (era un'eccesso superiore a 40 km h non immediatamente rilevato) e la stazione di Polizia contattata si è giustificata dicendo che è stato un'errore amministrativo.
Mi sembra una storia poco verosimile perchè la decurtazione dei punti sulla base di che documento sarebbe stata fatta? e se anche fosse così sarebbe immediatamente appellabile.
O forse i tempi della giustizia sono lunghi ed assurdi anche in questo?
E' possibile che per un'errore di un agente parte lo stesso un procedimento di sospensione e prima di riuscire a far capire che non si era dato alcun nominativo si deve incorrere lo stesso in sospensione? Sono perplessa
Lascio la risposta "tecnica" agli Avvocati. Io ti posso dire che c'è la stessa probabilità che un giorno vengono ad arrestarti per aver rubato in un supermercato (etc)...di errori se ne possono fare ma stiamo parlando di casi estremi, la legge è chiara a riguardo.
Sulle tempistiche nelle quali però ti puoi giustificare lascio logicamente la risposta a chi ne sa
Hp:Io vendo una macchina ad un concessionario con firma dal notaio.
Dopo alcuni mesi mi arriva una multa presa sulla vecchia vettura nel periodo che non era più mia.
Che mezzi ho per "discolparmi"?
Lo dico perchè io per lavoro cambio macchina quasi ogni anno