Ricorsi.net
Pagina 3 di 14 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 21 a 30 di 133

Discussione: Domande frequenti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Avv. Caputo Visualizza Messaggio
    Egregio Signore, le consiglio vivamente di rivolgersi al patronato per eventualmente presentare ricorso collettivo.
    I costi per questo tipo di procedure sono molto alti e sopportarli da solo non varrebbe il gioco per la candela, si fidi.
    Quoto. Naturalmente i ricorsi amministrativi hanno i loro costi ed avviare una procedura da soli, come già rilevato nel mio precedente intervento e dal Collega, è ovviamente più costoso. Quindi, specialmente se non ha un legale di fiducia che si occupi di amministrativo (è una materia complessa ed abbastanza di nicchia), Le conviene sicuramente informarsi presso il patronato.

Predefinito

Cortesemente chiedo il vostro aiuto per risolvere questo quesito.
    A Gennaio del 2009 a seguito di separazione dal coniuge ho cambiato il mio domicilio ed ho registrato la mia nuova posizione abitativa all'anagrafe del comune in cui risiedo.
    A maggio del 2009 il tribunale del comune in cui risiedo ha emesso la mia sentenza di separazione. Il 19 gennaio del 2010 è stata notificata al mio vecchio domicilio una multa per limite di velocità, la multa è stata ritirata dal mio ex coniuge ma personalmento non ho ancora ritirato la multa. Vi chiedo se il mio ex coniuge deve inviare la multa al comune che l'ha emessa ,adducendo che la restituzione aviene per notifica ad errato domicilio, oppure, se sia opportuno ritrare alle poste la multa ed impugnarla per vizio di forma, sempre e ammesso che ciò sia previsto dalla vigente normativa.
    Sentitamente ringrazio
    Pritt

Predefinito

Mi perdoni, ma se la multa è stata ritirata non sta in giacenza alle poste.
    Comunque la notifica si è compiuta e non si può certo inviare indietro, semmai non andava accettata.
    A questo punto abbiamo una notifica svolta a indirizzo errato, cosa che Lei al momento non può eccepire in un eventuale ricorso, perchè sanerebbe tale vizio.
    Quindi prenda la multa dalla sua ex moglie, ce la invii per verificare se è opponibile e successivamente si può valutare - in caso di inopponibilità - se rimanere inerti, attendere la cartella e fare opposizione a quella per vizio di notifica del verbale

Predefinito

Già, solo inviandoci il verbale a inforicorsi@gmail.com sapremo dirle con precisione cosa sarebbe più opportuno fare.

Predefinito

La ricontatto con il verbale per intanto ringrazio dell'immediata risposta e del suggerimento.

Predefinito

Si figuri, a Sua disposizione

Predefinito

salve,
    io mi sono avvalsa della vostra collaborazione verso la fine di gennaio per un ricorso al GdP di Roma per una multa ATAC.
    E' passato più di un mese dall'invio del ricorso.Io non sono di Roma per cui nn potrò mai ricevere il biglietto di cancelleria con le relative comunicazioni. Intuisco che dovrò recarmi d persona agli uffici per saperne qualcosa o delegare qualcuno.I miei dubbi sono:
    _al cospetto dello sportello della cancelleria avrò sorprese del tipo costi aggiuntivi per il deposito del ricorso nella stessa (pur avendo già inserito un contributo unificato da 30 euro sul ricorso)?
    _a distanza di un mese si possono avere già notizie o il mio viaggio per Roma risulterà solo inutile e dispensioso perchè è ancora presto?qual'è il tempo utile per la valutazione del ricorso?
    _ci sono costi aggiuntivi/registrazioni/o quant'altro di cui mi devo preoccupare personalmente onde evitare che il mio ricorso venga dimenticato o risulti nullo?

vorrei risolvere tutto in un unico viaggio a Roma ed evitare di ritornarci in futuro...MI AIUTATE?grazieeee

Predefinito

Non vi sono altri costi aggiuntivi. Se non erro, Le ho già risposto privatamente stamani. Se ha altri dubbi può contattarmi via mail.

Predefinito ricorso da trasgressore ma non proprietario

Buonasera, mi sono arrivate due multe rilevate con il sistema Tutor in autostrada riguardanti 2 tratti limitrofi (una presa al km 4 e l'altra al km 7 della autostrada A26, a distanza di pochi minuti). Ho fatto ricorso al prefetto per entrambe perchè la notifica è avvenuta oltre il 150 giorno. Il mio errore è però stato quello di ricorrere personalmente nonostante il verbale sia stato spedito alla società proprietaria del veicolo (la società per cui lavoro). Nel ricorso ho specificato di essere dipendente della società proprietaria del veicolo e trasgressore, ma il prefetto ha rigettato il ricorso in quant mi ha ritenuto soggetto estraneo. Ho ancora qualche possibilità di vincere la causa ricorrendo al gudice di pace? Grazie per il vostro aiuto

Predefinito

Purtroppo Lei ha agito in difetto di legittimazione attiva, ossia non aveva il potere di rappresentare la società. A questo punto non credo ci sia molto da fare.
    Ultima modifica di Dott. Perruolo; 21-05-2010 alle 09:17