Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: violazione art. 79 commi I e IV

Predefinito violazione art. 79 commi I e IV

Salve. Sono ahimè costretto nuovamente a scrivervi per esporre un nuovo spiacevole incontro con la polizia municipale.
    Il fatto si è verificato domenica 25 aprile 2010 alle ore 00,20.
    Ero in auto da circa 20 minuti e circolavo su una delle vie principali, quindi ben illuminata, della mia città.
    Posto di blocco della polizia municipale. Patente e libretto. Ok.
    Il vigile mi dice:"Lo sa che ha una luce fulminata?"
    Cado dalle nuvole!
    "Sì, scenda anche lei a controllare."
    Ok, effettivamente si era fulminato l'anabbagliante sinistro.
    Ringrazio il vigile per avermi avvertito mentre lui si allontanava con i miei documenti verso il suo furgoncino dove c'erano due suoi colleghi.
    Io, tranquillo, rientro in auto credendo che i vigili stavano facendo i loro controlli di rito. Invece, dopo qualche minuto, la macabra scoperta. Mi hanno multato.
    Contesto immediatamente al vigile il fatto che non mi aveva detto che mi avrebbe multato e gli dico di mettere a verbale che quando sono uscito da casa le luci erano tutte perfettamente funzionanti e che quella lampadina si era fulminata durante il tragitto da casa al punto in cui mi avevano fermato.
    E' chiaro che l'infrazione, alla luce del Codice della Strada, è stata commessa. Chiedo, secondo un principio di ragionevolezza, se è possibile opporre ricorso.
    La mia domanda si basa su queste considerazioni:
    1) al di là della lampadina guasta, tutto il resto della mia autovettura è in perfetto ordine; è chiaro che si tratta di un caso fortuito;
    2) mi trovavo in una strada ben illuminata della mia città: era praticamente impossibile accorgersi del guasto;
    3) pur volendo, non c'erano officine nè autoricambisti aperti a quell'ora.
    4) la mia auto, una punto prima serie, non ha dispositivi elettronici che permettono di accorgersi di questo tipo di guasto.

Non credo che quel vigile tanto zelante, trovandosi nella mia condizione a quell'ora, avrebbe arrestato il veicolo per tornare a casa a piedi.

Domani vorrei andare a parlare con il superiore di quei vigili (erano due agenti scelti e un maresciallo) e chiedergli se gli sembra ragionevole aver elevato tale contravvenzione.

grazie per l'attenzione
    un saluto
    Ultima modifica di lucsca; 25-04-2010 alle 16:31

Predefinito

Non capisco l'utilità di andare a parlare con chissà chi, pratica italiana un pò itrritante.
    La multa è stata elevata, vediamo se può essere opposta, che pensa di poter raggiungere in quel modo?
    Mi scusi, ma da operatore del diritto tengo alla sacralità dello stesso e a intraprendere le vie previste dalla procedure, non strani sentieri.
    Comunque se vuole può inviarci il tutto per un esame.
    Dura lex sed lex comunque, ricordiamocelo sempre

Predefinito

Sottoscrivo e rinnovo l'invito ad inviarci il verbale.