Ricorsi.net
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Chiarimento Oblazione.....recidivi o no ??

Predefinito

art 186 comma 7

Se il fatto e' commesso da soggetto gia' condannato nei due anni precedenti per il medesimo reato è sempre disposta la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

Dato che con l' oblazione non si viene condannati a rigor di logica niente revoca.

Predefinito

sì, l'articolo sembra chiaro, ma non è poi così chiaro, a meno che non abbiano solo confuso le idee a me. mi spiego: a me l'avvocato ha detto che non ho revoca della patente in quanto dalla data del primo reato sono trascorsi più di due anni. Ora però se leggo la parola "condannato" dovrei prendere in considerazione la data del primo decreto, luglio 2008, e sperare che il secondo, o comunque la definizione del giudizio arrivi dopo il luglio 2010. però ragionando in questo modo allora, se arrivasse qualche mese prima, mi pare ovvio che uno messo come me non farebbe altro che opporsi fino a quando non si supera il luglio 2010 evitando così una condanna definitiva. Alla fine, va bene che la legge non corrisponde sempre a logica, ma mi sa che va presa in considerazione la data del reato e quella del secondo ai fini della determinzaione della recidiva biennale.

per tornare quindi a caso di cui sopra la recidiva e revoca c'è indipendentemente dalla condanna.

se non è così, allora ditemi, devo pregare che arrivi dopo luglio 2010 il decreto o non cambia nulla ai fini della revoca?

ricordo date reati: dicembre 2006 e luglio 2009.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gino Visualizza Messaggio
    art 186 comma 7

Se il fatto e' commesso da soggetto gia' condannato nei due anni precedenti per il medesimo reato è sempre disposta la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

Dato che con l' oblazione non si viene condannati a rigor di logica niente revoca.

ecco..........e qua ci vuole il parere del legale......quindi,da come lo interpreto io,se pago l'oblazione NON sono penibile di revoca nei dua anni....

se la risposta e' Si allora c'e' da fare l'oblazione

se e' NO e' solo da valutare....

Predefinito

L' unica cosa che posso dire è che prima dell' ennesima modifica del cds la legge diceva (circa un anno fà) di "reiterazione nel biennio ai fini di revoca".

Attualmente invece la legge parla espressamente di condanna.

Io ne desumo quindi che di condanna stiamo parlando con tutto ciò che ne consegue per logica.

Predefinito

vedo che non si sbilanciano nemmeno i legali........non si capisce bene il da farsi mi sa.....va ad interpretazione

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MVagusta Visualizza Messaggio
    vedo che non si sbilanciano nemmeno i legali........non si capisce bene il da farsi mi sa.....va ad interpretazione
    Io non sono avvocato, in effetti cmq l' unica cosa certa è che difficilmente la normativa è chiara e quindi si va avanti a interpretazioni..

Predefinito

Io non sono avvocato, in effetti cmq l' unica cosa certa è che difficilmente la normativa è chiara e quindi si va avanti a interpretazioni..
    infatti.....
    per sbilanciare intendevo che nemmno i legali "ufficiali" presenti sul forum danno interpretazione di questa cosa.....io la trovo una cosa importante e fondamentale.....

Predefinito

Su altro forum mi hanno risposto che certamente se si fa l'oblazione il reato viene cancellato per cui anche nel caso di reiterazione la patente NON viene revocata perche' oblando la prima volta non c'e' stata......per cui in questo caso chi puo' oblare lo deve fare .....

ci vorrebbe un'uletriore parele di un nostro legale poi direi che se allora la cosa sta cosi' non ci sono dubbi......si obla

Predefinito

non so che dire nemmeno io: in effetti il mio avvocato mi ha detto che si deve tener conto delle date dei due reati. Io mi fido di lui, ma ho anche il brutto vizio di leggere troppo e così facendo non faccio altro che confondermi le idee.
    Anche a me la parola "condannato" ha fatto sorgere dei dubbi. Però è anche vero che sarebbe una cosa molto illogica, cioè uno con i soldi, per evitare una revoca, se ne va in Cassazione?