Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Quali persone sono voinvolte nel ricorso?

Predefinito Quali persone sono voinvolte nel ricorso?

Salve,
    nel ricorso al GdP per una multa da autovelox, guidavo io una macchina intestata ad un'altra persona.

Ho compilato la dichiarazione in cui dico che ero alla guida, e la invio - con la diffida a procedere a perchè c'è un ricorso - alla Municipale, insieme a copia della mia patente.

1) Il ricorso vero e proprio deve essere fatto dall'intestatario dell'auto o da me che ero alla guida?

2) All'udienza, se il ricorso è fatto dall'intestatario, posso essere delegato a partecipare io?

Grazie,
    Luca

Predefinito

Ha fatto male a scrivere chi era alla guida, se aveva intenzione di diffidare il comune a non notificare il verbale ex art. 126 bis in pendenza del ricorso.
    Delle due l'una, o compilava sic et simpliciter il modulo con i suoi dati, o inviava la diffida.
    Comunque visto che ha mandato il modulo con i suoi dati il ricorso lo può fare anche a suo nome, ed, in tal modo, non ci saranno porblemi di sorta a presenziare all'udienza.

Predefinito

E già...conviene sempre consultarsi con un esperto per cercare di non commettere errori.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dott. Perruolo Visualizza Messaggio
    E già...conviene sempre consultarsi con un esperto per cercare di non commettere errori.
    Salve,
    NON ho inviato ancora nulla, ho solo compilato il modulo, devo ancora spedirlo alla Municipale.

Avevo telefonato alla Municipale e loro mi avevano consigliato di inviare il modulo, e di diffidarli dal togliere punti perchè era stato depositato il ricorso. Per questo volevo inviare il modulo e la diffida.

NON VORREI dover pagare anche i 250 euro per non aver comunicato i dati.

Cosa mi consigliate quindi, per non correre il rischio di pagare i 250 euro perchè non comunico i dati del conducente? Perchè la soluzione di comunicare i dati insieme alla diffida non vi convince?

Grazie,
    Luca

Predefinito

Guarda Luca, in questo modo sicuramente non subisci il 126 bis (che sarebbe comunque illegittimo e opponibile) ma rischi di subire comunque la decurtazione e poi all'esito del ricorso (in caso di accoglimento) dover fare una causa ordinaria per farteli riaccreditare.
    Entrambe le opzioni hanno quindi pro e contro.
    Chiaramente se non fai la dichiarazione il ricorso è legittimato a farlo solo il proprietario del veicolo e poi in udienza puoi sostituirlo con delega

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Avv. Lore Visualizza Messaggio
    Guarda Luca, in questo modo sicuramente non subisci il 126 bis (che sarebbe comunque illegittimo e opponibile) ma rischi di subire comunque la decurtazione e poi all'esito del ricorso (in caso di accoglimento) dover fare una causa ordinaria per farteli riaccreditare.
    Entrambe le opzioni hanno quindi pro e contro.
    Chiaramente se non fai la dichiarazione il ricorso è legittimato a farlo solo il proprietario del veicolo e poi in udienza puoi sostituirlo con delega
    Grazie Avvocato,
    ma se non presento il modulo e mando solo la diffida, a la Municipale mi fa arrivare l'ulteriore multa di 250 euro, che tipo di opposizione devo fare per non pagarla? Non è che alla fine, se il ricorso è rigettato, oltre alla multa e ai punti devo anche pagare i 250 euro perchè non ho dichiarato chi era alla guida?

Se invio il modulo e dichiaro che alla guida c'ero io, il ricorso lo può comunque fare il proprietario dell'auto (e poi mi delega)?

Visto che la Municipale mi ha detto al telefono di inviare il modulo e la diffida, confido in un pizzico di fortuna e di buon funzionamento della PA (sono al mio primo ricorso e già mi vedo multe raddoppiate e altri balzelli solo per aver osato fare ricorso :-) .

Grazie,
    Luca

Predefinito

Guarda se Ti affidi a quello che dice la Municipale non ne esce più perchè non ne sanno assolutamente nulla.
    Questo come constatazione generica e non puntuale al Tuo caso.
    Comunque chiaramente è una delle due opzioni valide e aperta ai già detti pro e contro.
    Nel caso in cui non fai la dichiarazione il 126 bis è opponibile per pendenza del ricorso e quindi non definitività del verbale supposto.
    Se fai la dichiarazione non ha senso che il ricorso poi lo si faccia a nome del proprietario, a maggior ragione se andrai Te in udienza

Predefinito

Guarda se Ti affidi a quello che dice la Municipale non ne esce più perchè non ne sanno assolutamente nulla.
    Questo come constatazione generica e non puntuale al Tuo caso.
    Comunque chiaramente è una delle due opzioni valide e aperta ai già detti pro e contro.
    Nel caso in cui non fai la dichiarazione il 126 bis è opponibile per pendenza del ricorso e quindi non definitività del verbale supposto.
    Se fai la dichiarazione non ha senso che il ricorso poi lo si faccia a nome del proprietario, a maggior ragione se andrai Te in udienza
    Quindi se faccio la dichiarazione alla Municipale la legge permette che il ricorso lo faccia la proprietaria del veicolo, giusto?

Grazie,
    Luca

Predefinito

Nel caso in cui fai la dichiarazione il ricorso può farlo sia il proprietario che il conducente.
    In caso contrario solo il proprietario

Predefinito

Nel caso in cui fai la dichiarazione il ricorso può farlo sia il proprietario che il conducente.
    In caso contrario solo il proprietario
    Esattamente.