Originariamente Scritto da
dbruni2001
Salve,
In seguito alla guida, della mia auto, in stato di ebbrezza, che mi fu contestata il 29/07/2009, il prefetto mi comunicava che la sospensione della patente di guida sarebbe stata di
un anno e che mi sarebbe stata, naturalmente, ridata dopo l'avere effetto gli esami clinici di rito (ovviamente, con risultati di negatività).
Il reato contestatomi dai vigili fu il
186/C (si, proprio il C: era il caso esatto)
Ammenda, ritiro di patente, sequestro preventivo del mezzo ai fini di confisca, etc... tutte cose normali e successe.
il 22 di dicembre (22/12/2010, quindi) è stata emessa la sentenza, da parte del giudice monocratico, accettando il patteggiamento che il mio avvocato propose al P.M.
Il risultato è il seguente:
ammenda:
680 Euro
pena finale:
1 mese e 10gg (convertita in
1520 Euro)
sanzione accesoria aministrativa della sospensione ella patente:
4 mesi
(dalla sentenza:
"... la cui durata, tenuto conto della colpa dell'imputato (...) e delle conseguenza dannose del reato, può essere determinata in quattro mesi.
da tale periodo va detratto quello in cui la patente sia stata eventualmente sospesa, in via preventiva e cautelare, da Prefetto... ")
come ci si sia arrivati... beh... lo attribuisco a molta fortuna ed allo spirito natalizio incombente in quei giorni.
quel che mi chiedo adesso è:
- Sono da prendersi in considerazione, come tempi per la sosp. della patente, quelli decisi da Prefetto (per cui arrivano sino al 29/7/2010) o quelli decisi dal giudice (per cui, quindi, avrei già esaurito il periodo di sospensione)?
- Se adesso vado a prenotarmi per la visita medica ed effettuo gli esami, non è che in Prefettura notano la sentenza "poco ortodossa" e mi mandano a carte quarantotto tutto il risultato della sentenza (e non solo il periodo di sospensione)?
che cosa, a questo punto, mi conviene fare?
una considerazione degli avvocati del forum mi sarebbe davvero utile, vista l'incertezza della condizione in cui mi trovo.
il tutto è successo a Torino, per Vostra informazione.
Grazie in anticipo per le Vostre risposte e considerazioni,