Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: ricorso ztl da parte del conducente

Predefinito ricorso ztl da parte del conducente

Salve,
    ho un dubbio che mi tormenta da un po', qualche tempo fa ho presentato un ricorso dichiarato dal giudice inammisibile facendo un errore grossolano: ho intestato a mia moglie un ricorso per l'ingresso in ztl per uno stato di emergenza-stato di gravidanza, in quanto lei era il conducente del veicolo, ma il mezzo è di proprietà di mia madre e quindi solo lei avrebbe avuto titolo a fare il ricorso, (e presenziare dal GdP) o avrebbe dovuto domiciliare il ricorso stesso presso un avvocato.
    Ma mia mamma stava a 1500 km di distanza e sarebbe stato poco conveniente economicamente farla spostare in occasione dellu'udienza (x 74 euro...).
    Ma allora quando il conducente ha titolo x fare ricorso?
    Vediamo se ci azzecco:
    1 Se il verbale viene contestato subito e quindi il conducente viene iscritto sul verbale stesso;
    2 in caso di multa con autovelox per il quale è necessaria successivamente la dichiarazione di chi era alla guida al momento dell'infrazione al fine di poter togliere i punti dalla patente all'effettivo conducente.

Di fatto, se il ragionamento è giusto, il ricorso suddetto è inammissibile in quanto è uno dei pochi casi in cui il conducente non ha alcun titolo a ricorrere.

Grazie in anticipo delle eventuali chiarificazioni.

Predefinito

Le Sue risposte al punt 1 e 2 sono più o meno giuste.
    Più specificatamente il conducente ha titolo per fare ricorso o qualora riceva la contestazione immediata (punto 1) o ogniqualvolta si riceva un verbale con detrazione punti (quindi non solo velox) a cui consegua la comunicazione dei dati del conducente.
    Negli altri casi legittimato attivo è solo l'intestatario della sanzione, rispondendo a una logica ovvia del diritto, per cui solo il titolare del diritto conteso può agire

Predefinito

Grazie mille, come prevedevo, a mio modo di vedere il "gioco è truccato" nel senso che una persona a distanza può fare ricorso o spendendo un bel pò di soldi domiciliando il ricorso presso un avvocato (non conoscevo allora il vostro sito), o spostandosi fisicamente (...avendo difficoltà nel caso in cui uno sia momentaneamnte inabile o non autosufficiente come nel caso di mia madre) scoraggiando di fatto un eventuale ricorso; forse conveniva farlo al prefetto.
    Grazie saluti

Predefinito

Adesso conviene inoltrare il ricorso al prefetto in ogni caso, dato che da quest'anno per promuove ricorso al gdp occorre versare ben 38 euro.

Predefinito

Sì lo so, dopo questa genialità del governo...
    Grazie