Ricorsi.net
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: ho dimenticato di comunicare il nominativo

Predefinito ho dimenticato di comunicare il nominativo

Buonasera a tutti, espongo brevemente i fatti, mi è stata elevata una multa per eccesso di velocità che io non ho contestato ed ho pagato nei termini, omettendo (per dimenticanza) di comunicare il nominativo del conducente.
    Naturalmente mi è arrivato un nuovo verbale con l'intimazione di pagare per la violazione dell'art. 126 bis c.2.
    Avverso al verbale potrei presentare ricorso, così come specificato anche nella comunicazione, ma con che motivazione?
    Grazie in anticipo

Predefinito

le possibili motivazioni da poter addurre sono molte.

dal vizio incolpevole di memoria, alla giustificabilità della mancata comunicazione, dall'ignoranza scusabile del precetto legislativo per le diverse contradditorie interpretazioni della norma, ecc.

invia il verbale ad inforicorsi@gmail.com per ottenere una risposta più dettagliata.

Predefinito Stesso problema....

posso inviarvi le scansioni dei verbali?

Grazie in anticipo

Predefinito

certo...l'indirizzo è quello indicato sopra.
    dovresti ricevere risposta entro poche ore.

Predefinito

Buonasera,ma pagando il verbale di 250 euro per non aver trasmesso i dati del conducente i punti comunque mi verranno scalati dalla patente?

Predefinito

no. perchè non avendo dichiarato chi guidava, non sanno chi ha commesso materialmente la violazione.

Predefinito

buongiorno, mi trovo nella stessa situazione di MAXIMS (multa per eccesso di velocità pagata nei termini e ulteriore multa per omissione comunicazione dati personali per dimenticanza). Preferirei farmi togliere i punti piuttosto che sborsare altri 250€. Se è possibile, cosa si deve fare?
    Grazie

Predefinito

oramai se non hai comunicato nei 60 gg. chi guidava anche se pagassi, la cartella esattoriale non la eviteresti. o aspetti la cartella esattoriale e provi a contestarla oppure pagando in ritardo, dovrai chiedere uno sgravio parziale sulla cartella per ogni gg. di ritardo nell'adempimento del pagamento.

Predefinito

Grz 1000, ma non ho capito bene (per es.: c'è o ci sarà anche una cartella esattoriale ???). Mi pare utile fornire i dati in mio possesso.
    a) 24/7/07 - autovelox rileva velocià di 64 km/h superando di 14 km il limite
    b) 27/10/07 - recapito del verbale per multa di €. 148 + spese, tramite portalettere
    c) 21/12/07 - pagamento multa con bollettino postale e.. "archiviazione mentale"....
    d) 5/6/08 notifica 2° verbale "mancata comunicazione dati conducente" con multa di altri 250 € da pagarsi entro 60gg.
    A parte l'arrabbiatura quando uno riceve il primo verbale, essendo io sia il titolare della vettura sia il conducente al "momento dell'infrazione", quale sia il motivo per cui uno deve autodenunciarsi dopo aver pagato (altrimenti viene ulteriormente spennato!) proprio non si capisce, tranne quello (posso definirlo truffaldino ?) di fare cassa. In più nel 1° verbale, il paragrafo DECURTAZIONE PUNTI recita:" La presente violazione determina la decurtazione di punti 2 dalla patente di guida perchè: Alla guida del veicolo, percorreva un tratto di strada sottoposto a limitazioni di velocità, superando il limite di oltre 10 km/h e non oltre i 40 km/h."
    Chiedo: 1) non si induce a dare per scontato che sia la stessa persona? e, solo se diversa dal titolare dell'auto e della multa, si debbano comunicare i dati?
    2) mentre al "reprobo" vengono concessi solo 60 gg. per tutto, LOR SIGNORI, non hanno tempi da rispettare? se sì, quali sono, specie riguardo al 2° salasso, notificato dopo oltre 5 mesi dal pagamento della prima multa ed oltre 10 mesi dall'infrazione di velocità?
    Non posso proprio fare nulla per oppormi a questa iniquità ?
    Ringrazio anticipatamente.

Predefinito Stesso problema

Ciao,
    anche io ho lo stesso problema.
    Volevo chiederti cos ati hanno risposto e che cosa ti hanno consigliato.......
    Aiuto..giovedì ho l'udienza e non so' quanto valgono le mie motivazioni.Puoi dargli un occhio?

- mi è stata mandata una multa per eccesso di velocità (tramite autovelox fisso) che io non ho contestato ed ho pagato nei termini, omettendo (per mancata conoscenza) di comunicare il nominativo del conducente.(circa 300 euro)

- mi è arrivato un'altro verbale con l'intimazione di pagare per la violazione dell'art. 126 bis c.2. (per non aver comunicato i miei dati). (circa 300 euro)

- sono andata di conseguenza dal giudice di pace, per contestare quest'altra multa. Il giudice ha fissato l'udienza per Giovedì 19 Giugno 08. (mi dissero, al momento del colloquio, che se il giudice avesse accettato la contestazione, sarebbe stato gia' un punto a mio favore, in quanto significherebbe che abbia ritenuto valide le mie motivazioni).

Giovedì ho l'udienza, e sono un po' agitata perche' non so' quali possano essere i miei diritti e non ho idea di come si svolgera'.
    Vorrei sottoporre alla VS attenzione le motivazioni che ho elencato al giudice:

1) Fino a qualche anno fa' bisognava comunicare i dati del guidatore solo in caso non fosse lui alla guida. Se non veniva fatto i punti, la multa, erano a carico del proprietario dell'autovettura.

2) Mi domando in oltre chi meglio della polizia stradale sia in grado di avere e venire a conoscenza dei miei dati????? (mhanno il mio nominativo, la mia targa...tutto....hanno tutti i mezzi possibili per risalire ai dati della mia patente). Mi sembra un grande ed insensato pretesto per far entrare nelle tasche dello stato altri soldi non giustificati.

3) Ho visto il foglio allegato alla multa da compilare (ma credevo appunto che era riservato a chi dovesse comunicare che il guidatore era diverso dal proprietario..ecc..). La precisazione che dovevo farlo in ogni caso , e che in mancanza di questa comunicazione avrei ricevuto un'ulteriore sanzione da pagare era scritto in miniatura sulla multa.

4) e' possibile che se c'e' una riforma, o un cambiamento per quanto riguarda queste tipologie di comportamenti da tenere e regole da rispettare, non ci sia una COMUNICAZIONE ed un' EFFICENTE INFORMAZIONE nei confronti del cittadino?

5) ho pagato la multa nei termini previsti, senza contestazioni.Una multa di ben 300 euro per ever superato di 15km la velocita' segnata. E dovrei pagarne una di 300 euro per mancata segnalazione dei dati????? Facevo prima a non pagarla dico io...E' una cifra ESAGERATA!!!(Mi sono informata, e puo' essere che il giudice, se ritiene che sia una cifra eccessiva, chieda la riduzione. Giusto?)

6) Trovo in oltre INACCETTABILE, che questa seconda multa, non sia stata preceduta da un'avviso e/o un richiamo INFORMATIVO, tramite il quale si sarebbro assicurati della COSCIENTE VOLONTA' di non comunicare e della comprensione da parte del cittadino verso questo tipo di dovere.

7) Vi pare che al giorno d'oggi, con le varie difficolta' che ci sono una ragazza di 25 anni che prende su per giu' 1000 euro al mese e vive da sola preferisca pagare una multa anziche' comunicare i propri dati a chi per giunta li sa gia'?E' assurdo...e' una congiura verso il cittadino.