Ricorsi.net
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: ricorso al prefetto...aiutatemi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mingao Visualizza Messaggio
    Piuttosto che ricorrere al GdP, dicendo che non posso andare, ed aspettare la sua decisione (rischiando che sia negativa a causa della mia assenza) mi hanno suggerito un'altra soluzione:
    1) non pago;
    2) riceverò', entro 5 anni, una cartella esattoriale;
    3) ricorro contro la cartella al Giudice di Pace (che a questo punto è quello del luogo dove risiedo io), chiedendo sospensione ed annullamento della stessa: sono pero' contestabili solo ed esclusivamente questioni di forma o di procedura legate alla cartella ed alle notifiche (anche degli atti precedenti). Non sono piu' opponibili le questioni di merito inerenti la multa.

Questo è il mio caso, visto che io devo contestare al prefetto il fatto di non avermi convocato (come da me richiesto) e la notifica oltre i 150 giorni.
    Un saluto

considera che quando riceverai la cartella avrai meno eccezioni da poter sollevare e l'importo sarà notevolmente maggiorato.

Predefinito

Riporto quanto mi avete consigliato di leggere con alcune domande:
    Il Prefetto può decidere il ricorso entro un termine complessivo di 180 giorni dalla spedizione (o presentazione) del ricorso all’organo accertatore, oppure 210 giorni se il ricorso venne spedito all’Ufficio Territoriale del Governo.
    --> Ho spedito il mio ricorso con raccomandata alla Prefettura di Roma Area IV Ter via IV Novembre 119/A 00187 Roma. Questo indirizzo è quello dell'Ufficio Territoriale del Governo, non dell'organo accertatore, vero? Quindi avrei dovuto ricevere notizie sul mio ricorso entro 210 giorni e non 150 giorni, vero? Cioè entro la fine di ottobre 2007, dato che la mia raccomandata è stata inviata in data 15 marzo 2007?

Dopo tale termine, il ricorso ammissibile che non sia stato rigettato si intende accolto.
    --> Nel caso il mio ricorso fosse stato accolto, come faccio a saperlo? Devo attendere ancora che mi arrivi qualche notizia da loro o è meglio che mi muova io e vada, ad esempio alla Prefettura, a chiedere informazioni sullo stato del mio ricorso? Anche perchè ho problemi con le Poste italiane che non sempre mi recapitano la posta e non vorrei rischiare di avere guai più seri per non aver preso visione della risposta del Prefetto nei tempi utili!!!

Se invece, entro il termine anzidetto, il ricorso è stato rigettato, l’organo accertatore provvederà a notificare il decreto di rigetto e di ingiunzione di pagamento agli interessati, entro 150 giorni dalla data di emissione di tale decreto.
    --> Quindi se capisco bene il tempo massimo per avere notizie sul mio ricorso non è di 210 ma di 210+150, quindi in realtà potrebbe ancora arrivarmi un decreto di rigetto (valido in termini di tempo) da parte dell'organo accertatore fino a marzo 2008? Però mi domando: io avevo chiesto l'audizione del Prefetto che non è mai arrivata (ammesso che le Poste non me l'abbiano recapitata e questo sarebbe credo un enorme problema! Nel qual caso cosa dovrei fare per recuperare la chiamata?). Quindi essendo scaduti i 210 giorni (visto che siamo a fine gennaio) dovrei comunque, per decorrenza dei tempi, considerare per accolto il mio ricorso? Ma in questo caso cosa dovrei fare per mettere la parola fine a questa storia e non avere la paura magari di una cartella esattoriale fra 5 anni?
    Insomma cosa si fa in pendenza della risposta del Prefetto quando i 210 giorni sono passati e le Poste italiane sono poco efficienti?

Scusate la mia estrema ignoranza in materia, ma è la prima volta che mi occupo di una cosa simile. Grazie a tutti per qualsiasi risposta chiarificatrice!
    Ultima modifica di chiarafantisg; 29-01-2008 alle 11:54

Predefinito

Qualcuno è in grado di dare delle risposte alle mie domande?

Predefinito

Nessuno mi sa dare delle risposte?

Predefinito

Per piacere, è la prima volta che Vi scrivo vorrei capire bene se dalla data dell'ordinanza deve passare 150 gg o 210 gg.?
    la mia situazione è la seguente:
    Mi è stato notificato il rigetto del ricorso datato 21/05/2008 in data 29/10/08 (161 gg), da quello che ho letto sul Vs. sito mi sembra di capire che essendo passati i 150 gg tale rigetto sia nullo cosa devo fare?
    Il mio ricorso era stato ricevuto dalla prefettura in data 23/01/08 (da questa data invece sono trascorsi più di 210 gg precisamente 260)
    Saluti e grazie

Predefinito

Per piacere, è la prima volta che Vi scrivo vorrei capire bene se dalla data dell'ordinanza deve passare 150 gg o 210 gg.?
    la mia situazione è la seguente:
    Mi è stato notificato il rigetto del ricorso datato 21/05/2008 in data 29/10/08 (161 gg), da quello che ho letto sul Vs. sito mi sembra di capire che essendo passati i 150 gg tale rigetto sia nullo cosa devo fare?
    Il mio ricorso era stato ricevuto dalla prefettura in data 23/01/08 (da questa data invece sono trascorsi più di 210 gg precisamente 260)
    Saluti e grazie

Predefinito

X Aleia:
    i giorni dipendono dal fatto se il ricorso è stato inviato direttamente al prefetto (210), o al prefetto tramite gli agenti accertaori (180).
    Se la prefettura ha ricevuto il ricorso il 23.01, allora si applica il termine dei 210 gg: il prefetto avrebbe dovuto pronunciarsi entro il 20.08.
    Nel tuo caso si è pronunciato il 21.05: tutto regolare!