Ricorsi.net
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Cartella Notificata a "terza persona" presso la Vecchia residenza

Predefinito Cartella Notificata a "terza persona" presso la Vecchia residenza

Buongiorno,
    giorni addietro ho scritto in questo forum per chiedere lumi circa un eventuale ricorso ad una cartella esattoriale....

Oggi però ho notato questo "piccolo" particolare che potrebbe rivelarsi importantissimo ai fini della corretta notifica:

Dal 26/11/2008 sono regolarmente residente presso la mia attuale abitazione

il 9/05/2009 è avvenuta la notifica della cartella presso la mi VECCHIA residenza ove è stata recapitata ad un mio familiare che, di fatto, OGGI non è piu' convivente.

A questo punto posso IGNORARE la cartella e dire che non mi è mai arrivata?
    Sono trascorsi meno di 6 mesi dal cambio di residenza alla notifica.

Quali sono gli obblighi di Equitalia in merito alla corretta notifica? devono procedere ad una seconda comunicazione visto che la prima è stata fatta ad un terza persona?

Grazie del Vs aiuto!

Predefinito

La notifica se è stata svolta a indirizzo dove Lei non è più residente è nulla.
    Chiaramente non può farla valere come motivo di opposizione perchè così la sanerebbe.
    Potrebbe farla valere al ricevimento del successivo atto (diffida, intimazione, fermo amm.vo direttamente), indi allo stato la cartella può ingorarla, ma sia ben chiaro che l'esattore procederà nella Sua attività esattoriale

Predefinito

Benissimo,
    a questo punto la ignoro e vedo che succede.
    Anche perchè la cartella deriva da un verbale del 2004 notificato il 16/02/2005 quindi credo che il tutto sarà prescritto il 16/02/2010 (cinque anni) o sbaglio?

Ma la prossima mossa di Equitalia non dovrebbe essere una seconda raccomandata, visto che la prima è stata ritirata da persona diversa dal destinatario?

Predefinito

No, ai sensi dell'art. 139 c.p.c. la raccomandata con cui si avvisa il destinatario che la notifica è stata svolta a soggetto terzo, si deve solo quando la stessa è fatta a favore di vicino di casa o portiere, non per i casi di conviventi, essendosi in quel caso la notifica compiuta nel luogo d residenza.
    Preciso che non si procede a nuova notifica dell'atto, comunque, ma solo ad un avviso di effettuazione di notifica a soggetto diverso dal destinatario.
    Signirfico, infine, che se anche fosse fatta, sarebbe fatta nell'indirizzo errato, perchè evidentemente all'esattore risulta ancora quello come luogo di residenza

Predefinito

Egr Avv Lore è proprio questo il bello!
    Ho chiamato "informalmente" un amico in Equitalia il quale mi ha consigliato di ignorare il tutto in quanto, seppur a loro risulti il nuovo indirizzo di residenza, "stranamente" hanno proceduto alla notifica presso il vecchio... bho? non ci sto capendo piu' niente.
    Lui mi ha chiaramente consigliato di "far finta di niente"... mi posso fidare???

Predefinito

non è questione di fidarsi o no.
    La nullità della notifica sussiste pacificamente.
    Ciò posto può ignorare questa notifica e attendere il prossimo atto, ma stia attento che il prossimo potrebbe essere direttamente il preavviso di fermo amm.vo chiaramente impugnabile per vizio di notifica dell'atto sotteso, ma un pò più fastidioso di un atto interlucotorio, dato che nelle more dell'opposizione potrà essere iscritto il fermo

Predefinito

Questa discussione è interessante...se invece si parlasse di ingiunzioni prefettizie? Sarebbe lo stesso?

Ho inviato alcuni ricorsi a prefetti competenti, dichiarando una residenza che da 6 mesi è stata trasferita su altro indirizzo.

Nel caso ricevessi ordinanze di pagamento presso la mia vecchia residenza, devo ignorare?

Predefinito

Ha eletto domicilio o solo indicato la residenza?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Avv. Lore Visualizza Messaggio
    Ha eletto domicilio o solo indicato la residenza?
    Domanda apparentemente semplice ma a cui non so dare risposta...

Il certificato rilasciato dal comune parla di "trasferimento di residenza", non parla di domicilio.

Come posso "eleggere" anche il domicilio?

Predefinito

No, non ci capiamo.
    Nel ricorso ha eletto domicilio?