Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Truffa autovelox

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Taranto
    Messaggi
    1,406

    Predefinito Truffa autovelox

    E' recentissima la notizia secondo cui, con la solita connivenza tra funzionari comunali e società di noleggio, venivano posizionati autovelox del tipo velomatic 512 totalmente irregolari che hanno dato luogo a qualcosa come 81mila multe assolutamente illegittime.
    Qui di seguito vi riporto il link dell'elenco, diviso per regione e provincia, dei comuni in cui la GdF ha provveduto al sequesto di tali apparecchi.
    Se risultate essere tra le vittime di tali apparecchi - truffa, non pagate la sanzione ed impugnate il relativo verbale.
    Autovelox sequestrati, l'elenco dei comuni*-*Il Messaggero

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    25,075

    Predefinito

    Confermo e aggiungo che sotto sequestro c'è anche il velox di Capena sulla Tiberina (Lazio)

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Buongiorno

    secondo voi, per impugnare il verbale con apposito ricorso è preferibile il giudice di pace o il prefetto? io presumo che i prefetti di fronte ai ricorsi di questi verbali debbano annullare il tutto d'ufficio, mentre con il giudice di pace occorre parteciapre alle udienze, che in certi casi (abito al nord e il giudice di pace sarebbe in provincia di caserta) sarebbe più oneroso che non pagare la multa stessa.

    vi ringrazio per il parere

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    25,075

    Predefinito

    La scelta Prefetto/Giudice di Pace dipende da Lei.
    Professionalmente l'unica strada che perseguo è quella del GdP che garantisce un procedimento giudiziale vero e proprio, con contraddittorio garantito, diritto di difesa compiuto e tutte le tutele della procedura civile.
    Ha però il contro che incardinando una fase giudiziale, determina la necessaria partecipazione in udienza, che per un privato può essere una scocciatura.
    Il Prefetto provvede inaudite le parti, a meno che non si chieda la convocazione personale.
    Tenga presente che tranne i casi di conclamata oggettività dell'illegittimità della sanzione (come questo di cui al presente topic) è raro che il Prefetto accolga il ricorso è nella stragrande maggioranza dei casi si adisce il Prefetto unicamente nella speranza che lo stesso non emetta l'ordinanza nei temini di legge, determinando l'applicazione del silenzio assenso

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Taranto
    Messaggi
    1,406

    Predefinito

    E invece è preferibile l'inoltro del ricorso al giudice di pace e ciò per due ragioni.
    Innanzitutto quello che dice lei sulla onerosità del giudizio davanti al gdp rispetto alla proposizione pura e semplice del ricorso al prefetto è vero soltanto se si avvale dell'assistenza di un difensore.
    In caso contrario è preferibile proporre ricorso al gdp perchè da un lato c'è più garanzia di poter con calma spiegare le proprie ragioni e replicare alle osservazioni di controparte, e dall'altro, per il fatto che, in caso di rigetto, nella gran parte delle volte, il gdp si limita a confermare la sanzione originaria, a differenza del prefetto che per legge è obbligato a comminare il doppio della sanzione.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    18

    Predefinito

    l'onerosità non è riferita alle spese giudiziarie, ma alle trasferte da milano a caserta per presenziare alle inevitabili udienze in tribunale, cosa che non avverrebbe con ricorso al prefetto. ma la domanda è: da un punto di vista giuridico, se è già stata verificata l'illegittimità di tali autovelox, il mio ricorso al prefetto (o al giudice di pace) dovrebbe essere solo un atto formale per decretare la nullità del verbale di contestazione. Non ci sono ragioni da sostenere, in quanto non è in discussione il reato commesso, bensì le modalità di accertamento che comunque sono state proclamate illegali da un altro soggetto (nel caso specifico la guardua di finanza). Pertanto il prefetto potrebbe (dovrebbe?!) annulare il verbale senza indugio. Il giudice di pace invece, deve decidere in presenza di chi ha proposto il ricorso (mi sembra di ricordare che se il ricorrente non si presenta alle udienze, il ricorso viene rigettato d'uffcio) anche se la materia è. come nel caso in questione, già definita. quindi mi sembra che più che di fronte ad un giudizio (compito di un tribunale e di un giudice) siamo di fronte ad un atto amministrativo che debba annullare i verbali emessi illegalmente (oserei dire che se ci fosse una classe politica con le p**le, avrebbero sentenziato in tal senso, senza bisogno di ricorsi...invece così chi più sarà furbo e fortunato, guadagnerà)

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    25,075

    Predefinito

    L'ultima frase tra parentesi la quoto a ragione!!
    Per il resto se Lei non ha facilità di adire il GdP competente mandi tutto al Preftto (pur rimarcando quanto detto sulla preferibilità deò GdP) e alleghi la documentazione relativa all'illegittmità di tali autovelox

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Taranto
    Messaggi
    1,406

    Predefinito

    Egregio Signore,
    quello che dice è sacrosanto, ma purtroppo quando si ha a che fare con questa materia, non c'è nulla di scontato.
    Nel senso che potrebbe trovare anche un prefetto che, data l'enorme mole di lavoro, non si curi nemmeno di leggere il ricorso e lo respinga di conseguenza.
    Ecco perchè sarebbe preferibile proporre ricorso al gdp.
    Nel suo caso, ovviamente la questione è diversa perchè le spese per andare a caserta sarebbero molto più onerose rispetto alla entità della sanzione ed è ovvio che sarebbe preferibile proporre ricorso al prefetto senza chiedere l'audizione personale.
    Ma quello che comunque voglio dirle è comunque di aspettarsi di tutto, considerato anche che quello che ha dichiarato l'illegittimità dei velox, è un provvedimento ancora non passato in giudicato.

Discussioni Simili

  1. Truffa
    By Non registrato in forum Come fare ricorso
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-08-2012, 08:29
  2. truffa
    By Non registrato in forum Come fare ricorso
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-01-2012, 09:48
  3. Verbale-Truffa per finto divieto di sosta
    By Davide_C in forum Divieto di sosta
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-05-2011, 11:34
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-09-2010, 13:47
  5. Truffa semaforo rosso rapallo
    By bracco in forum Semaforo rosso
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-09-2009, 19:03

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •