salve a tutti, ritorno sul forum son gli sviluppi del mio caso per chiedervi info riguardo l'ambiguità sulla data di inizio del conteggio dei 3 anni di revoca. Online si cita la norma dove dice che si parte dalla irrevocabilità della sentenza, nel mio caso avvenuta il 5 feb 2019 dopo che ho commesso il reato il 18 giugno 2017. In questo caso dovrei attendere ingiustamente quasi 5 anni per riavere la patente.
Sempre online ho trovato articoli e cit di sentenze dove pero si ribadisce che il prefetto deve considerare la durata della revoca a partire dal ritiro fisico della patente.
ecco i link:
http://www.patente.it/attualita/dopo...tente?idc=3800
http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=3817
https://polizialocale-mase.blogspot....ale-e.html?m=1
https://www.google.com/amp/s/www.stu...asp%3fid=20949
https://www.ilsole24ore.com/art/noti...?uuid=AEipwY9F
Purtroppo ho scoperto che il mio avvocato è meno informato di me e tra un termine giuridico e l'altro ha provato a sbolognarsela mandandomi a chiedere delucidazioni in scuola guida (ma che cazzo ne sanno loro? che mi girano poi in motorizzazione facendomi solo perdere tempo).
La mia domanda è , c'è qualcuno che sappia indicarmi come agire per assicurarmi che il presofferto venga considerato dal prefetto? evitando di perdermi poi in eventuali ricorsi ecc...
Grazie in anticipo... ogni volta che inizio a vedere a fine di questo martirio c'è qualche schifezza burocratica che mi ributta giù... per non parlare della mancanza di informazioni chiare e incompetenza di chi dovrebbe essere nel merito.