Ma stai prendendo in giro?
Sei un cliente dell’avvocato Piccoli?
Frequenti locali dediti allo scambismo con Lui e Sua Moglie?
Ma stai prendendo in giro?
Sei un cliente dell’avvocato Piccoli?
Frequenti locali dediti allo scambismo con Lui e Sua Moglie?
Salve a tutti. Nell'estate del 2013 mi sono rifiutato di sottopormi all'alcoltest e quindi è scattata tutta la procedura 6 mesi di sospensione della patente e poi il processo, ancora in corso.
Devo dire che nel 2011 ero stato fermato in seconda fascia ma per fortuna non feci nessuna visita medica.
All'epoca il mio avvocato spingeva per farmi patteggiare, diceva che il pm non avrebbe richiesto più di 6 mesi che sarebbero scesi a 2 grazie agli LPU e 1 anno di sospensione, in pratica riavevo la patente la la fedina penale macchiata a vita (credo).
Negli ultimi anni questa storia mi ha distrutto, anche perché due anni fa ho fatto un incidente di cui non avevo colpa (causa errata segnalazione stradale) sono stato portato in ambulanza in ospedale dove non mi hanno trovato nulla, dopo 6 mesi la polizia ha chiesto alla motorizzazione di vedere se ho i requisiti psicofisici, morale della favola sto nuovamente all CML dove devo fare il test dei riflessi e una visita psichiatrica, primo rinnovo due anni.
Ora il mio avvocato mi ha proposto la messa alla prova, tuttavia mi sono reso conto che lei stessa non ha idea di quanto possa durare questa messa alla prova e mi aveva detto che la patente non venva sospesa, cosa falsa perché ho capito che arriva in mano al prefetto.
Io ho rinviato il processo solo 1 volta (volevo patteggiare ma poi decisi di aspettare) e penso che a me si arrivi alla prescrizione.
Cosa mi consigliate? Fare i MAP e sperare che il prefetto non ci vada giù pesante (la macchina non era mia), patteggiare e togliere il prefetto di mezzo, oppure aspettare la prescrizione?
Ogni vostro suggerimento è ben accetto
Sono davvero affranto, mai avrei pensato di finire in un ginepraio di questo genere.
buongiorno a tutti...ecco un altro milanese...
anche io ho scelto la messa alla prova (incidente in stato di ebbrezza a ferragosto di quest'anno) ma nonostante la prefettura mi ha confermato non essere molto chiara la questione e che si affidano alle indicazioni ricevute poco tempo dal ministero PURTROPPO una sentenza del CONSIGLIO DI STATO (organo che, a differenza del TAR o Giudice di Pace, viene preso come riferimento ultimo da chi deve applicare le leggi) ha deciso in data 21 settembre 2019 che LA REVOCA DI TRE ANNI DEVE ESSERE APPLICATA E SCATTA DALLA DATA DELLA SENTENZA DI PROSCIOGLIMENTO DEL REATO. Tutto ciò mi sta facendo ripensare al patteggiamento in modo tale da far partire il prima possibile questa.accidenti di revoca.
Di seguito il link della sentenza.
https://www.diritto.it/messa-alla-pr...one-del-reato/
Volevo solo aggiungere che avendo parlato con la responsabile ufficio patenti della prefettura (è colei che decide le nostre sorti, persona davvero gentile e disponibile) vi confermo che al momento non avendo una legge chiara e definitiva seguono le indicazioni del ministero facendo partire la revoca dalla data di estinzione del reato ed inoltre NON si applica nessun pre-sofferto in caso di revoca.
buona giornata
PS: qualcuno sa dirmi quanto tempo ci vuole per riavere il duplicato della patente a seguito dell'idoneità provvisoria del CML?
ragazzi...credo che vi sia un pò di confusione sul patteggiamento...perchè sia PM che giudice si affidano a tabelle presenti ad esempio sul sito del tribunale di milano dove sono chiaramente elencate le sanzioni applicate in caso di patteggiamento relative al tipo di reato. Quindi le cifre che ho letto tra i vostri post mi sembrano esagerate e non veritiere.
Questo è il link in questione https://www.procura.milano.giustizia.it/sdas.html e se vi scaricate le tabelle dovreste trovare quella di vostro interesse. La mia ad esempio dichiara:
(Legge 23.6.2017, n. 103)
186 con INCIDENTE
(commesso tra le ore 7,00 e le 22,00)
tasso alcolemico oltre 1,5 g/l
con attenuanti
IMPUTAZIONE TIPO
del reato di cui all’art. 186 commi 1 e 2 lett. c) - 186 co. 2.bis D.Lvo 30.4.1992 nr. 285, e succ. modif.,per avere circolato sulla pubblica via alla guida dell’autovettura ___________________ tg. _____, benché fosse in stato di ebbrezza in conseguenza dell’uso di bevande alcoliche (tasso alcolemico riscontrato____g/l) e per aver provocato in tali circostanze un incidente stradale..
Commesso in _________ il __________
NO DECRETO PENALE DI CONDANNA
PENA IN CASO DI PATTEGGIAMENTO
p.b. euro 1.500,00 di ammenda e mesi 6 di arresto, aumentata ex art. 186, co. 2.bis a euro 3.000,00 di ammenda e mesi 12 di arresto, ridotta per le attenuanti generiche a euro 2.000,00 di ammenda e mesi 8 di arresto, ridotta ex art. 444 c.p.p. a euro 1.400,00 di ammenda e mesi 5 e giorni 10 di arresto.
Sanzione amministrativa accessoria: REVOCA patente di guida.
andate su questa pagina e scaricate la sentenza "Tribunale di Rovereto, n. 272/18" ,del mese scorso che ha aperto un nuovo scena,positivo per chi ha fatto la map
https://canestrinilex.com/risorse/gu...rova-positiva/
Ciao ragazzi,
ho avuto un incidente con guida in stato di ebbrezza (tasso alcolemico tra 0.8 e 1.5), ho fatto richiesta di messa alla prova. Domanda ... quante ore dovrò fare circa di lavoro? Una volta completato rischio lo stesso 1 anno di sospensione patente come scritto sul penale? Altra domanda: la multa+condanna a 6 mesi (Tot 15000) saranno totalmente cancellati? Vi ringrazio già in anticipo
Non capisco perché fare questa messa alla prova. Se chiedi il patteggiamento con oblazione non è la stessa cosa? inoltre patteggiando ti levano 1/3 della pena che poi convertirai in LPU, e ti dimezzano la pena accessoria della sospensione della patente.
La differenza principale consiste nel fatto che il patteggiamento è una condanna penale definitiva a tutti gli effetti, mentre con la MAP si resta incensurati e, alla luce delle nuove riforme, il "fatto storico" viene oscurato anche per la pubblica amministrazione (ad esempio per concorsi, appalti, autocertificazioni...). Scegliere fra l'uno e l'altra è un discorso di convenienza che bisogna affrontare con il proprio avvocato alla luce della propria situazione personale.
L'oblazione non può essere richiesta perché si tratta di reati a pena congiunta detentiva e pecuniaria.
non c è bisogno di parlare con l avvocato per chiedere un consiglio se conviene la map o no.Ci si deve chiedere una sola cosa e a noi stessi "farò qualche cazzata in futuro penalmente?", se si ha un piccolo dubbio allora lpu e si conserva l mpa che come saprete si può richiedere una sola volta nella vita,se invece si è sicuri in futuro di non incappare in penale mpa e restare puliti,questo è
Io purtroppo vengo ho subito 10 anni fa un DPR che non ho oblato ( mi hanno detto che si poteva fare ) poi due anni dopo non ho soffiato ma è una storia lunghissima.
Allo stato attuale il mio avvocato mi ha messo ai MAP, ma da quello che intendo io il giudice non può pronunciarsi sulle sanzioni amministrative e quindi sarà compito del prefetto, che immagino me la sospenderà. Con il patteggiamento mi ritroverei a poter patteggiare 6 mesi convertiti in due e LPU, e la sanzioni amministrativa della patente dimezzata, considerando il presofferto la patente non mi sarebbe sospesa.
Quello che più mi ha messo giù di morale è notare che molti avvocati non conoscono la legge, per l'assistente sociale con la quale ho parlato i MAP si possono richiedere anche in seguito. Comunque per me processo rinviato tra 3 mesi e non so se mi conviene patteggiare in modo di non finire in mano al prefetto.