Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Divieto di sosta in curva (Pulsano - TA) con segnaletica scarsa

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    1

    Predefinito Divieto di sosta in curva (Pulsano - TA) con segnaletica scarsa

    Buongiorno,

    qualche giorno fa ho preso una multa per parcheggio in curva: dal punto di vista tecnico la multa è ineccepibile, dato che c'è un articolo del codice della strada che sanziona tale situazione, la pagherò quindi senza la minima idea di ricorrere in alcun modo (anzi pure entro cinque giorni, in modo da usufruire della riduzione del 30%).
    A onor del vero, però, la segnaletica mi è sembrata un po' scarsa, mi spiego meglio: si tratta di una curva a raggio piuttosto ampio, su un tratto stradale dove non è presente nessun cartello cartello di divieto di sosta, con una banchina piuttosto larga (tale da contenere una macchina e lasciare del margine senza che tale macchina invada la carreggiata) senza nessuna indicazione che possa suggerire che in tale posto non si può parcheggiare (e.g. strisce oblique sulla banchina).
    Di seguito il link con il punto in questione

    https://www.google.com/maps/@40.349....7i13312!8i6656

    Sono fermamente convinto che lo scopo delle multe (e del comune che le emette) non sia quello di fare cassa ma quello di educare gli automobilisti affinché le infrazioni non si ripetano (è vero che è così, no?), vorrei quindi inviare una segnalazione al comune in questione (Pulsano - TA) per suggerire o l'installazione (nei pressi della curva) di un cartellino di divieto di sosta oppure per il disegno di alcune strisce oblique nella parte di banchina dove non si può parcheggiare.
    Credo che siano interventi di poco costo che possano aiutare gli automobilisti ad avere un più ampio rispetto del codice stradale.

    Sapete indicarmi un canale per inviare al comune questa segnalazione?

    Ovviamente sono ben accetti commenti/opinioni sul tema.

    Grazie in anticipo

    PS: avevo scritto nella sezione difesa consumatori ma credo che la sezione corretta sia questa, mi scuso per il crossposting e chiedo a qualche moderatore se può eliminare la discussione dalla sezione di difesa dei consumatori (ho provato io ma non credo di avere le abilitazioni)

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    25,075

    Predefinito

    La sosta in curva è tale e non deve essere segnalata da un apposito cartello.
    Si potrebbe discutere se trattasi di curva effettiva o meno.

Discussioni Simili

  1. Divieto di sosta e segnaletica verticale non presente
    By isotecna in forum Parla con noi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-01-2013, 18:14
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-11-2012, 19:32
  3. Divieto sosta segnaletica verticale prove
    By Eugenio73 in forum Come fare ricorso
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-11-2011, 09:58
  4. Divieto sosta fermata bus senza segnaletica verticale
    By Marcovel in forum Divieto di sosta
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 06-11-2010, 10:31
  5. multa per divieto di sosta con segnaletica assente
    By fedefrenk in forum Divieto di sosta
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-08-2010, 07:53

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •