Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Terminato periodo di sospensione senza notifica!!!

Predefinito Terminato periodo di sospensione senza notifica!!!

Ciao a tutti, spero mi possiate aiutare. Fermato in data 21 maggio 2018, mi viene sospesa la patente per stato di ebrezza (tasso alcolemico 0,78 quindi la prima fascia amministrativa), pago 532€ di multa ma, ad oggi (24 agosto 2018), non mi viene notificata la sanzione amministrativa accessoria della sospensione. Ieri (22 agosto 2018) mi reco al comando dei carabinieri e mi viene accertato che la sospensione della mia patente è già finita in data 21 agosto 2018. Volevo sapere se ci fossero gli estremi per il ricorso con l'obiettivo di evitare il calvario (di tempo e di soldi) degli esami psicofisici ottenendo l'annullamento della sospensione della sanzione accessoria (peraltro già terminata).
    Chiamando i comandi dei vigili urbani, polizia stradale di Brescia (esecutori materiali della sanzione anche se mi trovavo a Milano) e la prefettura di Milano, nessuno sa dove sia la mia notifica e la patente.
    Vi ringrazio in anticipo, spero di essere stato esaustivo.

Predefinito

Spiacente ma quelli non li eviti

Predefinito

Se la sanzione accessoria ha un vizio di forma con conseguente annullamento perché dovrebbero rifarmi gli esami? Sei sicuro di quello che dici o per sentito dire?

Predefinito

A me spiace disattendere le tue aspettative, tieni però conto che a differenza di altri non ci guadagno nulla.
    Sono due cose che scorrono su due binari paralleli: da un lato la procedura amministrativa con la sanzione e la sospensione, dall'altro quella medico-psichiatrica per l'accertamento delle tue eventuali dipendenze.
    Tra l'altro nel tuo racconto dici di esserti rivolto ad una caserma dei Carabinieri qualsiasi i quali hanno ACCERTATO che la sospensione della tua patente è terminata (e già qui sei stato fortunato perché oltre al fatto che per 2 centesimi non sei finito nel penale il Prefetto ti ha dato solo 3 mesi di sospensione, ti ricordo che nella prima fascia la sospensione va da 3 a 6 mesi, quindi ti potevi aspettare una sospensione superiore).
    ACCERTATO significa che il Decreto Prefettizio è stato emesso e (tu comprensibilmente non lo sai non avendolo in mano) è stato trasmesso oltre a te (teoricamente a questo punto) alla Stradale di Brescia, alla Motorizzazione ed alla Commissione Medica del luogo ove risiedi.
    Tutta questa "macchina" perché i due agenti che quel giorno ti hanno fermato hanno ACCERTATO che ci sia da dubitare delle condizioni paicofisiche in cui ti metti al volante.
    È un dato di fatto, non puoi pensare che per un vizio di notifica al tuo domicilio tutto il resto sia dimenticato, ormai la CML e la Motorizzazione lo sanno ed hanno ampia discrezionalità.
    Ci dovevi pensare prima...
    Poi per carità come dice la canzone del programma della De Filippi "uno su mille ce la fa" ed il decreto non è stato notificato nè a te nè alla Motorizzazione nè alla CML, ma dubito non sia segnato nella parte del Portale dell'Automobilista riservato alla PA (d'altronde i Carabinieri cui ti sei rivolto...).
    A proposito del dove sia la tua patente: nel verbale sono indicati i nomi dei due accertatori, pertanto contattali e chiedi loro, perché loro hanno materialmente inviato la nota e la patente in Prefettura.
    Prefettura che tu dici essere di Milano dal momento che ti avrebbero contestato l'ebbrezza in provincia di Milano, ma non vorrei l'avessero inviata a Brescia...

Predefinito

I carabinieri hanno accertato nel senso che ha inserito il numero della mia patente e risultava la vecchia sospensione.
    In ogni cas, materialmente, cosa dovrei fare? Senza notifica non posso prenotare le visite e intanto il tempo passa. Capisco i tempi ma ho anche dei diritti e vorrei fossero rispettati. Intanto grazie per la risposta

Predefinito

Quindi il decreto è stato emesso.
    Telefona o vai di persona dai due agenti della polizia stradale di Brescia e chiedi dove hanno mandato la patente.