Buonasera, nello scorso giugno mi è stata notificata una multa datata 09 maggio per mancata revisione del mezzo (comune di Casalino) . Il 04 giugno pertanto provvedevo ad effettuare opportuna revisione e pagamento della multa.
Tre giorni fa me ne è stata notificata un'altra per il medesimo motivo datata 07 maggio (Comune di Vercelli) . In entrambi i casi la contestazione non è stata immediata perchè l'infrazione è stata rilevata da una telecamera fissa.
Premessa la mia inequivocabile dimenticanza, opportunamente sanzionata già una volta, a suo avviso ci sarebbero gli estremi per un ricorso adducendo le seguenti motivazioni:
- premesso che il pubblico ufficiale che multa il cittadino lo fa perchè una regola è stata infranta e per tutelare la pubblica sicurezza, in quanto un veicolo privo di revisione potrebbe essere pericoloso,
- il fatto che la notifica di una multa del genere possa avvenire anche a distanza di 90 giorni rende in un certo senso corresponsabili gli accertatori dell'infrazione del fatto che il cittadino (per 90 giorni!!) possa aver continuato a girare su un mezzo non sicuro.
Sembra impossibile che la registrazione dell'infrazione non sia automanticamente ed immediatamente registrata dall'ente e che i vari uffici nazionali non siano tra loro connessi! Siamo in grado di rilevare un'infrazione con telecamera ma sapere se una multa sia già stata emessa no!Per assurdo potrebbero arrivarmi ancora una trentina o quarantina di multe sempre per lo stesso motivo! Sembrerebbe proprio tutto finalizzato per "far cassa".
Cordiali Saluti
Alessandra