Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ingiunzione di Pagamento per verbale CDS impugnato

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    2

    Question Ingiunzione di Pagamento per verbale CDS impugnato

    Buongiorno a tutti !

    Premessa: il 25/6/2015 mi veniva notificato verbale di accertamento per violazione CdS (divieto di sosta).
    Il 29/7/2015 presentavo ricorso al Prefetto di Milano via pec.
    In prima battuta la prefettura mi contestava che il ricorso era inammissibile in quanto non era firmato; ho replicato che il file era firmato digitalmente (allegando il report di verifica della firma) e successivamente (12/3/2016) il Prefetto non solo mi comunica di aver revocato la contestazione sollevata nei confronti del ricorso, ma pure disponeva l'accoglimento del ricorso stesso ex art 203 cds per decorrenza dei termini.

    Ciò premesso ieri, 18/6/2018, mi viene notificata l'ingiunzione di pagamento in quanto il verbale "risulta notificato e non impugnato"

    Che tipo di ricorso è più adatto alla mia situazione ?
    Posso contestare l'ingiunzione ai sensi dell'art 615 cpc o, poichè non è ancora iniziata l'esecuzione, devo ignorarla ed aspettare la cartella ?
    (proverò anche a fare istanza di autotutela, ma dubito di ricevere una risposta in tempi brevi)

    grazie fin d'ora e buona giornata !
    Davide

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    25,075

    Predefinito

    La ingiunzione equivale alla cartella.
    I sistemi di riscossione sono due: R.D. n. 639/1910, che prevede la ingiunzione e D.P.R. n. 602/1973 che prevede la cartella.
    Puoi impugnare con procedura 615 c.p.c. o art. 32 D. Lgs. n. 150/2011.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Grazie mille Avv Lore !
    ho cercato di documentarmi e l'opzione dell'art. 32 D. Lgs. n. 150/2011 mi sembra particolarmente interessante perchè - mi corregga se sbaglio - l'opposizione non sembra essere soggetta ad un termine perentorio.
    Fermo restando che (se ho compreso bene) l'opposizione deve essere proposta con atto di citazione al giudice del luogo in cui ha sede l’ufficio che ha emesso il provvedimento, non comprendo se è sempre competente il Tribunale o se la competenza è suddivisa fra GdP e Tribunale a seconda del valore della causa (160 euro, nel mio caso ...).
    Grazie fin d'ora e buon lavoro !
    cordiali saluti
    Davide

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    25,075

    Predefinito

    La competenza si ripartisce a seconda del valore e in ulteriore considerazione della materia (le sanzioni amministrative di competenza del GdP sino a un valore di € 15.493,00)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-06-2018, 11:34
  2. Ingiunzione di pagamento
    By RosaF in forum Divieto di sosta
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-06-2013, 10:16
  3. ricorso ad ingiunzione-pagamento: pagamento
    By byuser in forum Come fare ricorso
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-02-2013, 17:45
  4. Ingiunzione di pagamento
    By giacomo2 in forum Cartelle esattoriali
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-08-2012, 14:45
  5. ingiunzione di pagamento
    By neosk8 in forum Cartelle esattoriali
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-06-2012, 23:31

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •