Ricorsi.net
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Cartella Notificata a "terza persona" presso la Vecchia residenza

Predefinito

Buongiorno, a me è accaduta una cosa analoga all'utente " carlo__ ", mi è stato notificato tramite la portiera un verbale ad un indirizzo dove non ero più residente da circa 1 mese, ed io ne sono venuto a conoscenza circa 70 gg dopo la notifica.
    Cosa potrei fare? ... ignorare l'atto e aspettare la successiva cartella esattoriale per poi impugnarla?
    Grazie in anticipo per un eventuale Vostro riscontro. Saluti.

Predefinito

Se estraendo un certificato di residenza risultasse che alla data della notifica Ella non fosse stato invi residente, la scelta sarà duplice:
    1. Valutare l'attuale opposizione dell'atto nel merito, sanando il vizio di notifica, laddove sia contestabile ex art. 615 c.p.c., dunque senza termini di incardinazione;
    2. Attendere il successivo atto esattoriale e opporlo per difetto di notifica del titolo fondante.

Predefinito

Si si dal certificato di residenza si evince che alla data della notifica io ero residente altrove già da 30 gg.

Predefinito

Bene.
    La scelta è trai due punti indicati

Predefinito

Buonasera avvocati

come gli utenti precedenti anche a me è stata notificata una cartella esattoriale per un verbale di cui solo ora vengo a conoscenza. Come riferito dalla polizia municipale che ha elevato la contravvenzione è stato notificato alla vecchia residenza, (ero già alla nuova residenza da 2 mesi) ed è stato applicato l'art 140 cpc. Volevo capire però qual'è la strada da seguire per impugnare la cartella in quanto ho letto questa sentenza della cassazione e ho dei dubbi.

Cassazione civile, SS.UU., sentenza 22/09/2017 n° 22080

Cosa vuol dire? Posso comunque applicare l'art 615 cpc? Lo chiedo in quanto per difendermi con la procedura ex art. 7 del decreto legislativo 1 settembre 2011, n. 150 dovrei fare ricorso, credo, dove è stato elevato il verbale (Palermo) ma io sto al nord Italia, mentre nelle forme della opposizione all’esecuzione ex art. 615 cpc potrei difendermi dove mi è stata notificata la cartella (PAdova). Per ora sto provando una terza strada agendo in autotutela, ma i vigili mi hanno già anticipato che molto probabilmente rigetteranno l'istanza. E se facessi ricorso al prefetto?
    Sia nella forma ex art 7 decreto legislativo 1 sett 2011 n.150, sia nella forma dell'opposizione all'esecuzione ex art 615 cpc avrò bisogno di un legale??

Riassumendo cosa mi conviene fare?

1 Autotutela
    2 art 7 d.l. 1 sett 2011 n 150
    3 ex art 615
    4 prefetto

grazie dell'attenzione
    Cordiali saluti
    Ultima modifica di erbandito; 29-05-2018 alle 23:10

Predefinito

Caro,
    ormai la giurisprudenza, con la citata sentenza della Cassazione a Sezioni Unite è chiara e stabilisce un doppio canale oppositivo.
    Se si vuol contestare la notifica del titolo, si deve procedere ex art. 7 D. Lgs. 150/11 se, invece, la contestazione riguarda un fatto estintivo della pretesa creditoria (prescrizione, intervenuto pagamento, intervenuto annullamento del verbale, ecc.) si deve procedere ex art. 615 c.p.c.
    In entrambi i casi può agire in autodifesa senza il necessario patrocinio forense.
    Per la procedura ex art. 615 c.p.c. quanto sopra è esperibile solo entro il valore di € 1.100,00 ai sensi dell'art. 82 c.p.c.

Predefinito

Grazie della gentilissima e celere risposta. Quindi in termini meramente pratici mi conferma che per far valere la irregolarità della notifica dovrò presentare ricorso presso il tribunale di Palermo...tra spese di viaggio ecc.. non so quanto mi convenga, tranne che non ci sia una certezza di rimborso delle spese in caso di vittoria, ma solitamente si procede con la compensazione. Quindi il rischio di procedere, sempre con le stesse motivazioni, ex art 615 c.p.c. (a Padova) è che venga rigettato per inammissibilità? L'importo comunque è inferiore a 1.100 €.
    Ps. Sono passati già 10 giorni e sono scandalizzato dalla lentezza/ostruzionismo con il quale il comando di polizia municipale stia adempiendo alla mia richiesta di accesso atti. Possibile che loro non siano obbligati a inviare la documentazione via email o fax entro un certo periodo di tempo?
    Grazie 1000 dell'attenzione
    Ultima modifica di erbandito; 30-05-2018 alle 10:54

Predefinito

La competenza non è del Tribunale, bensì del Giudice di Pace.
    A norma di principi giuridici e procedurali è come Le è stato descritto, sia dai Suoi previi approfondimenti che da me.
    Poi, tutto può succedere con gli essere umani, ma questo esula da un parere legale.
    Il termine di lavorazione di una richiesta di accesso agli atti può variare da 30 a 90 gg. a seconda dei singoli casi

Predefinito

Grazie della gentile risposta e mi scuso per l'ignoranza, ma come faccio a fare ricorso entro 30 giorni dalla notifica della cartella se per la lavorazione di un'istanza di accesso agli atti ci vogliono anche 90 giorni?
    Cordiali saluti

Predefinito

Caro,
    questo è.
    O ricorso al buio o si spera nella velocità nella concessione delle copie.
    Purtroppo alternative non ve ne sono.