Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: ricorso vs verbale con notifica dubbia

Predefinito ricorso vs verbale con notifica dubbia

buonasera a tutti.
    Ho fatto ricorso contro un verbale di violaz. Cds, che non mi risulta mai notificato e che, avendo decurtato i punti patente residui, è stato da presupposto per l'emanazione di una successiva ordinanza di revisione patente.
    Dunque, per intenderci, ho impugnato l'ordinanza sulla base della mancata notifica del primo verbale, azzerante il punteggio e presupposto per l'ordinanza stessa.

La prefettura si è costituita allegando, in fotocopia, copia della "velina" (con cui avrebbero spedito l'atto a mezzo posta), oltre a copia della cartolina di ritorno, senza l'indicazione, in alto, della compilazione della cartolina a mio nome (che non si capisce bene se non vi fosse o se sia stata fotocopiata male). Inoltre sempre sulla cartolinarisulta fotocopiato solo un lato della ricevuta (ossia quello dove viene solitamente scritto il nome del destinatario e il resocondo della consegna) ma non il lato ove risulta stampigliato il codice, così da poter risalire al destinatario e/o all'avvenuta consegna.
    Non vi è traccia dell'avviso cad., che risulterebbe spedito ma il cui codice è scritto male e non si capisce.

Mi chiedo:
    1) non è forse necessaria la produzione "in originale" delle cartoline? (es: per diversi atti giuridici i tribunali chiedono l'originale, non una semplice copia..)
    2) la notifica di un verbale di violaz CdS a mezzo raccomandata (anche se la velina riporta AG "atti giudiziari"), è valida o ci sono delle eccezioni?
    3) la mancata produzione di copia dell'avviso CAD, rende lo stesso valida la notifica??

sperando in un Vs. sempre illuminante parere, vi saluto e ringrazio come sempre.

Predefinito

Sinceramente non ho compreso il punto di partenza.
    Se non lo hai ricevuto, come hanno fatto a decurtare i punti se la decurtazione dei punti presuppone la ricezione del verbale e la compilazione del modulo di comunicazione dei dati del conducente?

Predefinito

buonasera e grazie.
    Il verbale non è mai stato ricevuto in quanto emesso a seguito di ricostruzione di un incidente, nel quale era stato individuato subito il conducente, ma il verbale era stato redatto dopo.

Colgo l'occasione per una domanda: spesso c'è confusione sulle modalità di notifica. I verbali possono essere notificati con la classica busta verde, direttamente per posta, ok, ma senza preventiva relata?

Grazie

Predefinito

La relata non è preventiva.
    Si accompagna all'atto e torna al notificante.
    Il notificato ha il timbro sulla busta.