Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Multa divieto di sosta nello spazio riservato ai residenti

Predefinito Multa divieto di sosta nello spazio riservato ai residenti

Salve a tutti,
    qualche giorno fa sul parabrezza mi sono ritrovato una multa per divieto di sosta, importo basso, segnaletica magari per qualcuno molto chiara ma io continuo a non capire...
    Nella strada sullo stesso lato ci sono quattro cartelli che ora elenco:
    1) inizio strada - Figura II 8/a Art. 83: quello rettangolare su sfondo bianco dove viene segnalato il divieto di sosta per pulizia strade un giorno al mese;
    2) dopo 5 metri: P bianca su sfondo blu 0-24 limitato ad autoveicoli, motocarri, quadricicli..., se interpreto bene vale solo per 4-5 posti perché circa 10 metri dopo c'è il cartello incriminato;
    3) come dicevo circa 10 metri dopo c'è il divieto di sosta classico con pannello aggiuntivo 0-24 e l'indicazione eccetto residenti autorizzati ZCS... con contrassegno o autorizzati;
    4) dopo circa 50 metri (strada regolare senza interruzioni di alcun genere) si ripete il cartello di cui al punto 1.

Io ho parcheggiato l'auto subito dopo il 4° cartello; premetto che non ho alcun tipo di autorizzazione.
    Il cartello di cui al punto 3 è chiarissimo però per quale motivo 50 metri dopo c'è il cartello di divieto di sosta per pulizia strade? Io lo interpreto come un divieto di sosta a tutti gli effetti, non un integrazione; secondo me da quel punto in poi vale quel regime di divieto. Probabilmente il cartello di divieto di sosta di cui al punto 3 vale ancora invece, ma secondo quale articolo del codice della strada o del regolamento di attuazione?
    Grazie a chi ha la pazienza di leggere tutto e rispondere
    Saluti

Predefinito

Premesso che un preavviso di accertamento non è opponibile, pur valutando allo stato solo le Tue parole, concordo sul fatto che la segnaletica non sia chiara anche se io personalmente interpreto che dal cartello 3 in su la sosta è solo per i residenti, salvo i divieti di sosta per pulizia strada.

Predefinito

Buonasera Avvocato, grazie per la cortese risposta.
    Per un eventuale ricorso aspetto a casa la notifica, però avrei bisogno di almeno un parere positivo altrimenti mi vedo costretto a lasciar perdere. Avrei bisogno di un appiglio che mi sostenga sul fatto che il cartello n. 4 posto a così grande distanza da quello che sembra il principale (il n. 3) ha una sua validità autonoma. Il cartello n. 3 secondo quali articoli prevale sul n. 4?
    Grazie ancora
    Cordiali saluti

Predefinito

Caro,
    solo dalle Tue parole mi riporto a quanto detto.

Predefinito

Buongiorno Avvocato, grazie ancora per la risposta e mi perdoni se insisto. La normativa di riferimento non fornisce indicazioni sul posizionamento dei cartelli? Possono essere posizionati a discrezione di qualcuno col rischio di generare confusione?