Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Multa per divieto di sosta con rimozione forzata non effettuata

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    3

    Post Multa per divieto di sosta con rimozione forzata non effettuata

    Salve, a distanza di 3 mesi mi è stata contestato (o meglio, è stata contestata alla società che mi ha noleggiato l'automobile) un verbale per un presunto divieto di sosta con rimozione forzata. Il verbale recita così (*** OMISSIS):

    "Il giorno 01/07/2017 alle ore 17:26 in LOC. *** il conducente del veicolo autovettura *** targa *** ha violato l'art 6/4-14 del C. d. S. poiché: Lasciava in sosta il veicolo fuori dal centro abitato nonostante il divieto con zona rimozione imposto dal prescritto segnale.

    La violazione non è stata immediatamente contestata causa: Assenza del trasgressore e dell'obbligato in solido.

    Dalle violazioni suddette consegue la sanzione accessoria: Rimozione del veicolo"

    Seguono gli estremi degli agenti accertatori e le modalità di pagamento.
    Si tenga presente che:
    - Sul parabrezza dell'auto non ho mai trovato alcuna notifica dell'avvenuta infrazione.
    - La rimozione dell'auto NON E' MAI STATA EFFETTUATA.
    - Tale mancata rimozione non è in alcun modo giustificata nel verbale.

    Tutto ciò premesso: posso presentare ricorso con fondate possibilità di vedere annullato il verbale? Ed in caso di vittoria, posso contestare alla società di autonoleggio l'addebito di 60,00€ per "spese amministrative" in quanto vincolate alla presenza di una multa che in realtà non esiste?
    Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    25,075

    Predefinito

    Caro,
    per un parere è necessario visionare il verbale.
    Al momento posso dirLe che:
    1. il c.d. preavviso sul parabrezza non è prevista da alcuna norma. Per il c.d.s. o un verbale viene contestato seduta stante al trasgressore (art. 200 c.d.s.), ovvero viene notificato entro 90 gg. al proprietario del veicolo. Il fatto, dunque, che sia stato mancante è irrilevante, anche perchè ovviamente non si potrebbe dare alcuna prova che sia stato apposto o meno.
    2. Quella è una dicitura che indica che la sanzione dovrebbe comportare per legge la rimozione. Ovviamente il fatto che la rimozione non sia stata eseguita può essere elemento per un ricorso.
    3. Ut supra.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Gentilissimo,
    mi è stata fornita dalla agenzia di autonoleggio solo un'immagine del verbale a loro recapitato, che hanno provveduto a rigettare fornendo i miei dati al corpo di polizia municipale; a me però non è stato ancora direttamente contestato niente. Allego suddetta immagine. (immagine rimossa)
    Ultima modifica di SimoSapo; 03-10-2017 alle 13:33

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    25,075

    Predefinito

    Gentile Signore,
    primariamente Le chiedo di editare l'immagine, essendo politica dell'IDC procedere agli esami degli atti in privato, nelle modalità di cui a inizio pagina.
    Ciò posto, allo stato nulla essendoLe stato notificato, nulla è possibile svolgere.

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Chiedo scusa,
    credevo che bastasse occultare le generalità nel verbale; ho rimosso l'immagine e provveduto a inviarla tramite apposito form (questo già ieri in realtà, non sapendo ancora del forum).
    A questo punto, dato che niente mi è stato ancora notificato, approfitto della Sua gentilezza per chiederLe: potrebbe essermi contestato un verbale DIVERSO (in altre parole: accortisi dell' "errore" potrebbero correggersi)? Oppure il verbale rimane lo stesso, cambia solo l'intestatario (il sottoscritto e non l'autonoleggio)?
    Grazie ancora, cordialità.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    25,075

    Predefinito

    No, non potrebbe esser svolto e se mai accadesse sarebbe falso in atto pubblico.

Discussioni Simili

  1. Multa e rimozione forzata non segnalata sul verbale
    By dstorm82 in forum Divieto di sosta
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-09-2013, 12:07
  2. Divieto di sosta e rimozione forzata
    By garghi in forum Divieto di sosta
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-09-2012, 12:43
  3. Divieto di sosta temporaneo e Rimozione Forzata
    By Giova84 in forum Divieto di sosta
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-10-2011, 15:58
  4. Rimozione forzata in sosta permessa
    By Teo90 in forum Altre multe
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-08-2011, 20:55
  5. Divieto di sosta con rimozione forzata
    By sergiobob in forum Divieto di sosta
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-12-2010, 17:26

Tags for this Thread

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •