Ciao a tutti, avrei un caso particolare.

Tizio è colto da malore alla guida, sviene, e provoca un incidente. Verrà ricoverato in ospedale.
Nel frattempo i vigili intervenuti x il sinistro, fatti gli accertamenti, gli elevano poi verbale per la violazione art 145 c. 5 e 10 cds , togliendogli 6 punti, per "non aver dato precedenza ad un'intersezione con stop".

Tizio rimane almeno un mese in ospedale. Non riceve alcun verbale (o probabilmente gli era stato notificato alla residenza ufficiale, ma lui non abita più lì da un po') e così non viene a sapere che per quell'incidente era stato sanzionato, perdendo 6 punti, e che ora è a zero.
La motorizzazione gli notifica dunque la richiesta di revisione della patente, cat. C, avendo esaurito tutti i punti.

Gentilmente, cosa potrebbe fare?

1) Può fare ricorso sul primo verbale x caso fortuito (per aver causato incidente per esser stato colpito da malore, e ovviamente può dimostrarlo), oppure quello è ormai incontestabile essendo passati ormai 3 mesi?
2) O deve ricorrere contro la richiesta di revisione patente, contestando però che non c'era alcuna infrazione essendo stato colpito da malore? (dunque sostanzialmente contestando la decurtazione dei 6 punti).

Ha assoluta esigenza di guidare, ma essendo a zero punti, può chiedere la "sospensiva" della decurtazione e/o del provvedimento di revisione?

attendo cortesemente e ringrazio.