Nel 2014 mi è stato recapitato un avviso bonario riguardante una multa non pagata riguardante un accesso in una corsia riservata ai mezzi pubblici a Milano.
Il problema però è che non mi è mai stata notificata tale multa (nonostante il postino di turno abbia affermato di aver lasciato un avviso in casella), inoltre facendo mente locale sono riuscito a risalire al fatto che in quella data stavo circolando con un amico disabile munito di permesso invalidi che consentirebbe la circolazione in tale strada.
Ho quindi atteso l'ingiunzione di pagamento per fare ricorso, che è arrivata nel 2016.
Ho quindi presentato il ricorso al gdp di Milano tramite il modulo "RICORSO EX ARTT. 22 e ss. Legge n. 689/1981 e artt. 6 e 7 D.Lgs. n. 150/2011", con le motivazioni citate sopra.
In questi giorni c'è stata la 1° udienza, dove mi è stato detto che ho sbagliato qualcosa nel presentare il ricorso e che avrei dovuto presentare un atto di citazione, oltre a tutti i moduli che ho presentato.
Il gdp ha quindi fissato un'altra udienza a maggio, dicendomi di rivolgermi ad un legale per presentare l'atto di citazione.
Sul fascicolo sul sito del gdp inoltre si legge: "MUTAMENTO RITO DA OPPOSIZIONE SANZIONE AMMINISTRAZIONE A ORDINARIO"
In questi giorni andrò a sentire un legale, però vorrei capire anche cosa avrei sbagliato esattamente e per quale motivo, nel mio caso particolare, è necessario presentare questo atto di citazione, che non mi pare sia generalmente necessario per contestare una multa presso il gdp.
Grazie
Davide