Ricorsi.net
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Come si ottiene la copia del CAD ? ( mancata notifica multa )

Predefinito Come si ottiene la copia del CAD ? ( mancata notifica multa )

Buongiorno , non so se è la sezione giusta .. ma non ne ho trovate di simili al mio problema.
    Nel mese di giugno u.s. ricevo una lettera (affrancatura ordinaria) dalla Polizia Municipale nella quale mi comunicano che non avevo pagato un verbale del 2013; non avendo ricevuto nulla mi reco c/o di loro per chiarimenti, in effetti la multa c'era ma a me non è mai pervenuta.. ne chiedo una copia. Dalla stessa risulta che è tornata indietro per giacenza compiuta, riscontro che il numero civico è errato ed è stato corretto a penna (non so quando) .
    Successivamente tento "invano" di ottenere dalle Poste Italiane una copia del CAD che deve essere stato emesso (anche quello mai ricevuto) ; per prima lo chiedo con racc. A/R all'Uff. Postale che doveva emetterlo e per risposta ricevo dentro la buca un prestampato sul quale c'era scritto che dovevo compilare il "modulo di reclamo" ( ma .. io non stavo facendo nessun reclamo. Ancora... ) . Allora provo sul sito delle Poste alla sezione "Assistenza clienti" compilo tutto, allego la mia raccomandata e il prestampato; alla fine mi compare che ho compilato il "modulo reclamo" e vabbè... mi rispondono che per avere risposta devo compilare "il modulo reclamo" ma... se era appena stato compilato .
    Non mi arrendo.. scrivo un racc. A/R a Roma allegando tutta la corrispondenza intercorsa e mi rispondono tramite email scrivendomi questo :
    " Gentile cliente, in riferimento alla sua richiesta con Oggetto del 02/09/2016 , le comunichiamo che non è possibile accettare il suo reclamo.
    I tempi per l'accettazione, previsti nella Carta della Qualità sono:
    tempi del reclamo copiati dalla Carta della Qualità
    Distinti saluti
    Poste Italiane" :P
    Domanda: c'è una modalità particolare per ottenere la copia del CAD ?

Predefinito

Cara,
    la xopia degli atti della notifica (e dunque anche del CAD), gliela deve dare il notificante, ossia il Vomune in questione.
    Le Poste sono solo un mezzo.
    E' come se chiedesse le copie delle relate di notifica a un Ufficiale Giudiziario.
    Egli è solo un mezzo.
    Tutto lo ha chi ha richiesto la notifica dell'atto.

Predefinito

Grazie Avv. G.Lore per la velocità della risposta, io credevo che essendo una raccomandata che è emessa dalle Poste, loro potevano darmene una copia; anche perchè ho letto che se non comprovano l'emissione e la consegna del CAD la notifica è da ritenersi nulla. Quindi devo tornare alla Polizia Municipale a chiedere la copia del CAD? Certo che potevano darmela insieme al resto della documentazione... ora mi toccherà di sicuro pagare altri 10€ per questa copia .
    Cordiali saluti

Predefinito

Saluti a Lei e ci faccia sapere

Predefinito

Buongiorno , stavo guardando per fare ricorso... mi sorge un dubbio... ma io posso fare ricorso ora ? Visto che il mio problema è proprio la notifica..

Predefinito

Da wuello che ha scritto non può fare nessun ricorso, non avendo in mano un atto ricorribile.
    Ha solo un sollecito di pagamento o erro?

Predefinito

Si, ho la lettera che mi dice che se non pago entro una certa data verrà emessa la cartella esattoriale . Poi ho la copia del verbale avuta successivamente alla mia richiesta di sapere cosa si trattava..
    Però temo di non aver detto che io non voglio contestare il verbale (in quanto una volta saputo di cosa si tratta.. è vero ciò che mi è stato contestato) , ma il fatto di non averla mai ricevuta la multa.. e questo comporta una spesa finale di quasi 1.000,00€ contro 128,00 che avrei pagato se l'avessi ricevuta.

Predefinito

Cara, nessuno ha mai pensato che volesse contestare il verbale, anche perchè non potrebbero di certo farlo!!

Deve attende un atto opponibile, dunque la cartella di pagamento e fare opposizione a quella per difetto di notifica del titolo fondante

Predefinito

Può andare a mio favore, per il futuro ricorso, pagare oggi il verbale , ma .. della somma che avrei potuto pagare se l'avessi ricevuto a suo tempo ? cioè 128,00 € ; o peggioro le cose ?

Predefinito

Non risolverebbe nulla e non avrebbe alcun senso.
    La procedura esattoriale verrebbe comunque incardinata, eventualmente per la somma residua e soprattutto adempirebbe una obligazione che invece è estinta per intervenuta decadenza ex art. 201 c.d.s.