Buonasera a tutti. Vi racconto la mia esperienza. Di ritorno da un matrimonio di famiglia, ho fatto un incidente (banalissimo, ma pur sempre incidente) nel quale non sono stati coinvolti terzi. Questo a Ottobre 2014. Dal test eseguito in ospedale sono risultato positivo con 1.61 quindi terza fascia. Il veicolo non era il io perciò non ne è stata disposta la confisca, ''solamente'' la sospensione cautelare per 2 anni (sarebbe stato un anno, ma con aggravante dell'incidente è raddoppiato). Ora, avendo provocato un incidente, sono stato escluso dai LPU, di conseguenza avevo la possibilità o di patteggiare o di richiedere la messa in prova. Ho scelto la seconda soluzione in quanto, essendo una cosa relativamente nuova, spero di poter conseguire la patente prima e che non mi facciano aspettare 3 anni. Comunque sia, ok, abbiamo sbagliato, siamo stati imprudenti e stupidi, però il sistema giudiziario italiano dovrebbe essere a favore della riabilitazione, e va bene pagare, ma dovrebbe essere valutato con più cura il caso ! Ci sono alcolizzati che girano e non li beccano mai, gente che uccide per strada e la passa meglio di noi ! Io ora sono speranzioso, sono giovane, sono appena entrato nel mondo del lavoro dopo essermi laureato, e ora comincia a pesarmi davvero perchè mi sta vincolando tantissimo non potermi spostare oltre al fatto che ogni volta che ci penso sono persuaso da un sentimento di vergogna tristezza e frustrazione, cosa farei per tornare indietro a quella sera!
Dimenticavo: mi scade la sospensione dei due anni a novembre 2016, ho il rinvio a giudizio il 23 settembre 2016 ma sicuramente l'UEPE non avrà elaborato il mio caso, perciò chiederò un ulteriore rinvio a giudizio per poi iniziare con questa messa in prova. Se non altro torno a guidare per un periodo.
Ultima modifica di ale92u; 16-08-2016 alle 18:07
Una domanda: ma chi tra voi ora sta seguendo la strada della messa in prova per non avere la patente revocata lo fa perchè c'è la certezza di non vedersela revocata od è un "azzardo"?
Grazie
Da quel che ho capito è un azzardo, nel senso che la legge dice che se sei in terza fascia e provochi un incidente la patente è sempre revocata. Tuttavia ho letto sul forum che a qualcuno non l'hanno revocata. Sinceramente per quanto mi riguarda possono anche revocarmela, non mi secca doverla rifare, mi secca DOVER ASPETTARE 3 ANNI PRIMA DI RIFARLA! Io ora sono quasi 2 anni senza patente, giuro che se le cose non vanno nel verso giusto ossia o non me la revocano o non mi fanno rifare la nuova subito o massimo entro un anno, i vado via dall'italia , non sto altri 3 anni senza patente, non riesco a trovare un lavoro perché o chiedono nei requisiti patente B e automunito oppure sono lontani.
Considerando alla lettera la legge è un azzardo, analizandola è una presa per il culo... avrebbero dovuto astenersi nel perseguire chi , con scelte alternative , si vuole " recuperare" , poi fosse scritta bene, no è piena di incongruenze...però per dimostrarle ci vogliono tanti soldi ed un buon avvocato, poi si spera sempre...
Grazie, mi hai tolto un dubbio perchè ai tempi il mio avvocato aveva spergiurato fosse impossibile da seguire come strada.
Circa il resto ti capisco, io il lavoro ai tempi lo persi ed è stata una gran fatica ritrovarlo e comunque è meno gratificante in ogni senso.
Ora sono tre anni e mezzo che non guido...ne devo aspettare ancora poco meno di uno e mezzo per riconseguire la patente, se vorrò, perchè dopo un po' ti assale una sorta di mestizia che ti passa pure la voglia, ormai sono abituato a viaggi di ore in treno, in autobus percorsi che con l'auto c'impiegavo meno della metà...all'inizio ero molto arrabbiato, ormai rassegnato.
Inoltre considera che l'avere come precedente il 186 nel malaugurato caso ad esempio di investire qualcuno col nuovo codice della strada dell'"omicidio stradale" è considerata un'aggravante, anche solo con lesioni...
Ne parlavamo tempo addietro in un thread che ora non ricordo.
Poi comunque avremo tutta una serie di limiti e controlli anche quando riavremo la patente.
Sì, non è previsto alcun recupero, ti tolgono la patente per anni, ti confiscano la macchina, ti rovinano la vita e sei lasciato da solo, è pazzesco!
Capirei punire seriamente chi provoca grossi incidenti od ammazza qualcuno, ma per pochi centesimi in terza fascia e con un incidente ridicolo!!!!!
Paradossalmente questa legge punisce solo gli onesti, perchè chi non ha nulla da perdere non si fa le nostre paranoie, non sta su questo sito a scrivere e soprattutto non sta per 5 anni senza guidare, si procura un'auto e guida, non è che perchè ci han tolto il pezzo di carta non sappiamo più guidare.
Semplicemente siamo onesti ed abbiamo da perdere qualcosa, chi non ce l'ha continua indisturbato e se ne frega.
Io per non pagare 32000 euro di multa e per non dovere chiedere patteggiamento o sospensione della pena per evitare il pagamento; con il processo si andava alle calende greche come tempi, invece così inizio il 29 agosto la MAP e tra 8/9 mesi purtroppo revoca sarà, mi sono fatto i 6 mesi di cautelare (già scontati) e poi i 3 anni. data fattaccio il 12.12.2015
Oggi visita alla cml di Vicenza , rinnovo di 1 anno ( io sono in seconda fascia con incidente).
conoscendo le lungaggini di Padova ho preferito andare a Vicenza.
ora attendo l'udienza del giudice del 19 ottobre che mi dovrebbe confermare la messa alla prova.
Oh, ecco un altro rinviato a giudizio come me.
Pensavo di essere il solo ad esserlo, nonostante fossi incensurato, incidente ridicolo e tasso pure (1,57, per un soffio in terza fascia): credevo di ricevere un dp infatti!
1 anno e 4 mesi di sospensione cautelare, poco prima mi arriva il rinvio a giudizio, udienza di lì a due mesi (infatti non ho neppure richiesto la patente, tanto con l'auto pure sotto sequestro...), non mi sono presentato perchè mi avevano pure rifiutato la richiesta di patteggiamento (pm indemoniato) e pertanto volevo essere contumace con la sola sospensione condizionale, ma i simpaticoni mi hanno obbligato però a presentarmi in una seconda udienza 4 mesi dopo per chiedere scusa (in aula pubblica piena, che vergogna!!! ho dovuto proprio dire che ero pentito, non lo avrei fatto più e chiedere scusa al giudice ed al pm) e quindi il giudice mi ha condannato con pena sospesa e non menzione.
Francamente non li ho capiti, forse l'intento era educativo, non so...alla fine la stessa cosa più o meno che se mi avessero spedito a casa il dp.
Quindi ti confermo tempi lunghi, che non è una passeggiata e che è anche umiliante...fatto bene ad evitarti tutto questo.
Io rimarrò come risultato 5 anni senza patente, me ne rimane ancora uno e mezzo da scontare...