Buongiorno cari Avvocati,
mio suocero ha ricevuto una cartella esattoriale a metà dicembre 2015 per una multa stradale presa il 6 maggio 2011 per passaggio in corsia riservata, rilevato con dispositivo elettronico e senza notifica immediata. Il verbale è stato redatto dalla Polizia Municipale di Pistoia ma non è mai stato ricevuto dall'interessato. Dalla Polizia Municipale abbiamo ottenuto copia del verbale e tramite il messo comunale abbiamo anche ottenuto copia della notifica e della raccomandata di avviso deposito in casa comunale del verbale mai arrivato.
L'importo della cartella è più del triplo della multa originale.
Ora i termini per il ricorso dal Giudice di Pace sono scaduti, quindi cerchiamo altre vie (sospensione della cartella, o altre possibilità giudiziali o stragiudiziali). Riassumo i dati e i documenti che abbiamo al momento:
1) multa presa il 6/5/2011, mai ricevuta; verbale redatto d'ufficio il 1/6/2011, dovrebbe contare solo la data dell'infrazione per la prescrizione.
2) copia della notifica recuperata solo pochi giorni fa tramite messo comunale, datata 23/8/2011, corredata di copia della raccomandata datata 23/8/2011, con copia della ricevuta di ritorno NON firmata dal destinatario (che non ha mai ricevuto nulla su questa multa, venendone a conoscenza solo al momento di ricevere la cartella esattoriale).
3) cartella esattoriale ricevuta il 14/12/2015 con indicazione degli estremi del verbale. Indica anche come data di notifica del verbale il 23/8/2011.
4) foto dell'infrazione richiesta alla Polizia Municipale ma mai pervenuta.
Ora osservo che la notifica, anche se mai pervenuta, ha data successiva ai 90 giorni di tempo massimo per la nortifica delle multe, quindi doveva già essere prescritta anche nel caso l'avessimo ricevuta.
Chiedo cosa sia possibile fare per non pagare questa ingiustizia.
Grazie per la cortese attenzione