Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: cartella equitalia per canone rai

Predefinito cartella equitalia per canone rai

Salve, prima di scrivere ho provato a leggere se vi fossero casi simili ma non li ho trovatirovo a spiegare.
    Da sempre vivo in affitto e da sempre in ogni casa trovo la tv del proprietario già presente.Nel 2008,il padrone di casa di allora chiese esplicitamente di pagare il canone rai e noi inquilini lo facemmo. Mi sono trasferita nel 2010 a vivere da sola, nell'appartamento non c'era la tv e io non l'ho comprata,infatti non ce l'ho fisicamente ma alla nuova residenza è arrivato comunque il canone da pagare e io non l'ho fatto.Oggi (2013) mi è arrivata una cartella equitalia per il pagamento del canone rai 2010/2011.Sicuramente ho sbagliato io a non informare la rai che nel nuovo appartamento non c'era la tv,mi sono fidata dei suggerimenti degli amici e non l'ho pagato.Ora in realtà una tv io non l'ho mai avuta ho sempre pagato per quelle dei padroni di casa.Mi domando se posso in qualche modo oppormi a questa cartella che si riferisce alla mia nuova residenza visto che di fatto sono 3 anni che non ho la tv, in caso non sia possibile come faccio a bloccare questo canone rai per la mia vita futura?tra poco mi trasferisco in una nuova casa e non voglio ritrovarmi di nuovo a pagare per ciò che non utilizzo e che non ho mai comprato dato che mi pare il canone rai sia una tassa di possesso.Mi spiego se la gente va in affitto in una casa dove c'è già la tv e quindi paga il canone e poi si trasferisce come fa la rai a sapere se nella nuova casa ho o meno la tv?posso contestare questa cosa?
    forse non ho spiegato benissimo ma spero si evinca il senso.Grazie mille in anticipo

Predefinito

Carissima, il prblema è uno solo.
    Se hai ricevuto l'accertamento e non lo hai opposto, la cartella è comunque legittima.
    La questione di merito andava sollevata prima, non ora.

Thumbs up

Citazione Originariamente Scritto da Avv. Lore Visualizza Messaggio
    Se hai ricevuto l'accertamento e non lo hai opposto, la cartella è comunque legittima.
    La questione di merito andava sollevata prima, non ora.
    Salve a tutti, leggevo questa frase e mi è venuto un dubbio!
    Io abito da 2 anni in una abitazione, rientro solo per dormire e sono sempre fuori per lavoro, sono in affitto e periodicamente da quando ho chiesto la mia nuova residenza, ricevo forse bimestralmente delle lettere intimidatorie che mi suggeriscono di pagare il canone altrimenti si sarebbero rivolti al recupero crediti.
    Adesso io dico...ma se non ho apparecchi atti a ricevere programmi televisivi come fanno a chiedermi il canone.
    Come posso pagare qualcosa per il quale non ho usufruito?
    Può Equitalia mandarmi un giorno o l'altro una cartella esattoriale?
    Grazie e complimenti ancora per il servizio che offrite.

Predefinito

Se avesse ricevuto degli avvisi di accertamento e non li avesse opposti può arrivare una cartella.
    Le Sue ragioni deve farle valere, non può rimanere inerte

Predefinito Avvisi di accertamento...

Citazione Originariamente Scritto da Avv. Lore Visualizza Messaggio
    Se avesse ricevuto degli avvisi di accertamento e non li avesse opposti può arrivare una cartella.
    Buongiorno, ma per avvisi di accertamento cosa si intende esattamente?
    Sono in forma raccomandata che dovrei firmare o sarebbero delle semplici lettere intimidatorie?
    Sarei grato se chiarissimo questo concetto, grazie.

Predefinito

Sono atti accertatitvi notificati con Ufficiali Giudiziario o il sistema postale ex art. 149 c.p.c.

Tanto per sgombrare ogni equivoco, un atto si intende notificato anche se non lo ha firmato, ad esempio non andandolo a ritirare alla Casa Comunale o all'Ufficio Postale nel caso in cui al momento della notifica Lei non era presente alla residenza

Predefinito

Onestamente non ho capito bene, forse avrò avuto un avviso simile e non me ne sono accorto o non avrei dato importanza.
    Ma quello che non ho capito, nella posizione in cui mi trovo, posso tutelarmi preventivamente in qualche modo senza aspettare queste benedette cartelle?
    O dovrei muovermi solo nel caso in cui dovessi ricevere qualche cartella?
    Mi scuso se posso sembrare "ottuso" ma dalle modalità di intervento (cui interviene la RAi o chi per suo conto) che mi scrive, mi danno da pensare che loro in un modo o nell'altro ti rigirano il tutto a loro favore a nostra insaputa!
    Sono innervosito perchè sarebbe tutto più semplice se con una raccomandata mi scrivessero il loro problema dando a me la possibilità entro un termine di chiarirmi con loro!!!
    Questa storia mi dà di truffa per come comincio a vederla io...
    Mi scuso ancora e grazie per le celere risposte, saluti.

Predefinito

Carissimo,
    onestamente sono io a non capire.
    Finchè non si capisce cosa abbia in mano, non è possibile riferirLe alcunchè.

Angry equitali e canone rai

Buon giorno.
    Ieri ho ricevuto una notifica da parte di equitalia per la riscossione di:
    1) ANNO: 2007,CODICE TRIBUTO,704S, REGISTRO CANONE ABB. RADIO AUDIZIONE SANZ. PEC IMPORTO € 11,61

2) ANNO: 2007,CODICE TRIBUTO,704T, REGISTRO CANONE ABB. RADIO AUDIZIONE IMPORTO € 38,73.

3) ANNO: 2007,CODICE TRIBUTO,704T, REGISTRO INTERESSI TASSE E IMP. IND. IMPORTO €10,25

3) ANNO: 2007,CODICE TRIBUTO, 940A, COSTO DELLA NOTIFICA DEGLI ATTI, € 5,16, Per un totale di 68,81 con le more.

Volevo chiedere alcune cose, (premesso che la RAI negli anni scorsi ha mandato lettere, ripeto lettere non raccomandate, e personale al quale è stato detto esplicitamente che non eravamo in possesso di alcun apparato radio-televisivo).

1)Ma dopo 5 anni essendo un canone, non vanno in prescrizione.

2) non ho mai posseduto in quella data e in quelle avvenire, apparati atti a ricevere programmi radio-televisivi.

3) come posso cautelarmi, esiste un fac-simile da inviare ad equitalia.
    Grazie.
    Enzo

Predefinito

Caro,
    Le è stato dato già riscontro nel secondo messaggio del topic