Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: ricorso multa trenitalia

Predefinito ricorso multa trenitalia

Salve,
    l'11 aprile ho acquistato dalla stazione di Arezzo un biglietto di andata per Bologna e contestualmente il ritorno previsto per il 24 Aprile con tariffa ridotta mini. Quando si procede all'acquisto A/R il sistema assegna ai biglietti il medesimo codice identificativo PNR. Il 24 Aprile sono salito in treno senza biglietto cartaceo, essendomelo dimenticato. Ad un primo controllo del biglietto ho dato il mio PNR al controllore e non mi è stato obiettato niente; ma ad un secondo controllo di altro controllore questi ha voluto procedere a verbale.
    La multa è di 200 euro più il costo del biglietto (19) e le spese di emissione in differita (16). Preciso che essendo il biglietto acquistato con tariffa mini non avrei potuto cambiarlo in nessun modo, ciò che al contrario è possibile, con il solo pnr, con biglietti acquistati a tariffa ordinaria.

Se pago la multa entro oggi l'ammontare è di "solo" 50 euro + costo emissione+ spese differita.

Faccio ricorso? posso pagare e fare ricorso o pagando do acquiescenza?

Predefinito

Pagando fai acquiescenza.
    Per un parere sarebbe da visionare il verbale

Predefinito

Buongiorno, poco più di 2 mesi fa mi hanno fatto una multa a causa della mancanza di biglietto, in quanto purtroppo non mi ero accorto che avevo dimenticato il portafoglio, (premetto che sono uno studente e quel treno lo prendo ogni giorno per andare a scuola) quindi le generalità sono state prese verbalmente, tuttavia io sono minorenne e da quello che so avrebbero dovuto chiedermi la generalità dei miei genitori inoltre non mi è arrivata a casa nessuna lettera riguardante la multa che mi è stata fatta, quello che mi preme è di nn dover pagare la mora solo perchè sono passati un paio di giorni dopo i 60... qualche consiglio? grazie in anticipo

Predefinito

Il minore non può essere passibile di sanzione amministrativa.
    Il verbale entro 90 gg. deve essere notificato all'esercente la patria potestà

Predefinito Ricorso multa trenitalia

Buongiorno,

io ho avuto un problema simile.
    Ho prenotato biglietto frecciarossa tramite postoclick e successivamente ho ritirato il biglietto al selfservice. Il 9 luglio faccio questo viaggio ed il controllore passa per i biglietti. Esibisco il PNR e mi viene detto "Mi può dare un documento per verifica?". Allora do la carta d'identità e non mi viene detto niente. A fine agosto arriva a casa dei miei genitori una lettera da parte di trenitalia (io non vivo con loro per motivi di lavoro) in cui c'è anche un bollettino in cui c'è spiegato che ho ricevuto una multa il giorno 9 LUGLIO causa TITOLO DI VIAGGIO MANCANTE O NON CONFORME. Ormai sono passati 46 giorni circa e secondo loro dovrei pagare 289euro aktrimenti ci sarà un'ingiunzione nei miei confronti!!Ho letto il regolamento online sul sito trenitalia ed ho scoperto che se ritiri il biglietto al self service ed esibisci solo il PNR è come se fossi senza biglietto!!Il controllore non mi ha detto assolutamente che mi avrebbe fatto una multa!!e tantomeno mi ha chiesto di esibire il biglietto!!e non mi ha dato niente, nè ricevute, nè verbale!!!!!!!Ho fatto reclamo a trenitalia e per tre volte mi hanno detto che devo pagare!!In una mail che mi hanno inviato hanno allegato il verbale in cui c'è scritto che avrei detto al controllore "ho dimenticato il biglietto a Firenze!"..inoltre c'è scritto che il controllore non mi ha rilasciato il verbale e c'è uno spazio per la mia firma che è ovviamente vuoto!!!!
    In base al fatto che non ho firmato nulla (credo abbiano firmato i miei alla ricezione della lettera) e in base al fatto che il controllore chiedendomi il documento ha omesso di dire che avrebbe fatto un verbale, questo verbale è legalmente valido???e se si cosa posso fare per contestare la multa?Credo di essere stato imbrogliato dal sig controllore!!!una truffa vera e propria!!Questa è trenitalia !!
    Non ho nessuna intenzione di pagare perchè ho ancora i biglietti!li ho pagati!sul loro sistema risulta tutto!!
    Volevo inoltre sapere in cosa consiste l'ingiunzione anche perchè non ho niente..non vorrei ne andassero di mezzo i miei genitori..
    Grazie!!

Predefinito

Mi perdoni ma dobbiamo capire bene la vicenda.
    Posto che presumo che i termini di pagamento sono ormai decorsi, cosa ha ricevuto? un verbale?

Predefinito ricorso multa trenitalia

I termini di pagamento dovrebbero decorrere il 30 ottobre perchè ho ricevuto la lettera a casa il 30 agosto. L'oggetto della lettera è : INVITO DI PAGAMENTO PER EGOLARIZZAZIONE DI VIAGGIO IN APPLICAZIONE DELL'ART.23 (titolo di viaggio mancante o non conforme) del D.P.R. 753 del 11-7-1980.
    C'è anche scritto che l'irregolarità è stata accertata con processo verbale # (e c'è il numero). Nella lettera c'è anche il bollettino.
    Successivamente in data 3 Ottobre, a seguito del terzo reclamo che ho inoltrato, mi è stata inviata anche copia del verbale, che ribadisco non ho ricevuto sul treno e tantomeno firmato.

Grazie!

Predefinito

Onestamente non capisco che tipo di atto abbia ricevuto, ossia se sia un atto opponibile o meno.
    Di certo se fosse un atto opponibile è sacduto il termine oppositivo atteso che ex art. 18 Legge 689/81 è di 30 gg.

Exclamation Multa trenitalia INGIUSTA!

buonasera, in data odierna ho ricevuto una multa sul treno regionale (Fiumicino Aereoporto - Fara Sabina) perchè il mio biglietto non era stato convalidato correttamente... in pratica dato che avevo preso il treno di corsa mi ero dimenticato di timbrare il biglietto e una volta salito sul treno ed essermi accorto del controllore ho scritto con la penna il giorno per convalidarlo ma il controllore non l'ha accettato e mi ha chiesto 5€, altrimenti mi avrebbe fatto la multa.. dato che il mio biglietto era effettivamente valido nel momento in cui gliel ho mostrato, ho rifiutato il pagamento e mi ha detto che mi sarebbe arrivata la multa a casa.. semmai mi dovesse arrivare, è possibile contestarla?
    Ho con me il biglietto convalidato e ho ritenuto ingiusto pagare 5€ che sicuramente si sarebbe intascato il controllore.. per poi non parlare del fatto che a molti altri passeggeri non ha controllato il biglietto ed a una ragazza entrata qualche fermata dopo che nn aveva il biglietto timbrato gliel ha scritto lui a penna.
    Vi ringrazio per l'attenzione.

Predefinito

Dovremo valutare il tutto se mai arriverà il verbale.
    Al momento siamo nel campo nel campo delle mere ipotesi.
    Il biglietto di per sè non priva molto, ahimè, non essendo nominale