in effetti quello che scrive laurad non trova riscontro con quello che si dice qui, quell'estratto citato da dove è stato preso?
in effetti quello che scrive laurad non trova riscontro con quello che si dice qui, quell'estratto citato da dove è stato preso?
Avete perfettamente ragione, chiedo scusa, ho fatto confusione io.
L'art.168 ter cp.è chiaro nel senso di ritenere che l'estinzione del reato, a seguito di messa alla prova ,non pregiudica l'applicazione delle sanzioni amministrative accessorie.
Ad ogni modo, ogni Ufficio Giudiziario si comporta in modo diverso dall'altro, in particolare mi è capitato che alcuni PM non accettano la riduzione premiale della sanzione accessoria in seguito a patteggiamento, a differenza di altri dove passa la riduzione premiale anche sulla sospensione della patente.
Inoltre, nutro forti perplessità circa il fatto che Il GdP ha revocato la confisca dell'auto sul semplice presupposto che questa fosse cointestata, infatti solo la proprietà dell'auto a persona terza non comporta la confisca.
Quanto all'opposizione del Decreto penale di condanna, con conseguente richiesta di LPU, non mi è dato capire come è stata formulata, vista la necessaria allegazione di disponibilità da parte dell'ente.
Cactus, ti sarei davvero grata se gentilmente potresti allegarmi privatamente l'opposizione al decreto penale di condanna (ovviamente cancella prima ogni dato personale )
Un saluto cordiali a tutti
Ultima modifica di laurad; 05-10-2015 alle 23:02
Laurad mi dispiace ma ho già depositato al gip l opposizione e consegnato all avvocato l unica mia copia timbrata . Comunque ti posso dire che l opposizione era strutturata in 2 fogli in cui dopo la citazione del dp a cui si voleva fare opp. Si chiedeva la sostituzione della pena con i lpu della durata a descrizione del giudice...poi ho fatto scrivere ben chiaro che ero disponibile a fare più di 6 ore a settimana e comunque entro i limiti di legge. Poi ho allegato la disponibilità ad effettuare tali lavori rilasciatomi dal mio comune e in più ho allegato la convenzione che ha il mio comune con il tribunale per lo svolgimento di lpu a regola. Poi ho subito telefonato ai servizi sociali del mio comune e devo dire che qui almeno la fortuna mi ha assistito alla grande. Praticamente non dovrò fare nessuna fila poiché mi hanno già assegnato al canile comunale e mi stanno aspettando ehehe appena il giudice tramuta la pena in ore di lavoro telefono e il giorno dopo inizio dai bau bau EVVAIII s inizia a vedere un percorso che porterà alla fine di sta storiaccia
Ottima scelta cactus ! Come vedi L'italia è molto varia e per rispondere a LauraD i Gdp si esprimono diversamente da luogo a luogo... come lo fanno i Tar e i giudice ordinari ,diversamente non mi spiegherei i differenti trattamenti subiti con eguali situazioni.
C'è anche una sentenza di cassazione con esito sfavorevole alla restituzione dell'auto cointestata ... però a quanto pare i vari organi della giustizia non comunicano tra loro e non hanno un vincolo di grado , il tutto a favore o sfavore del fortunato/sfortunato contribuente.
Mi affaccio a questa discussione sperando in una risposta miracolosa dell'ultimo momento....martedì ho la risposta del giudice per le ore da svolgere mi confermate che finito i lavori di pubblica utilità,mi verrà restituita la vettura pur avendo intrapreso la strada della messa alla prova????