Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Cartella Equitalia 4 anni dopo - Notifica non leggibile

Predefinito Cartella Equitalia 4 anni dopo - Notifica non leggibile

Salve a tutti,
    mi è arrivata una cartella di Equitalia che afferma che c'è una multa che non ho pagato di ben 4 anni fa.

Ho controllato i termini di preiscrizione e ahimè credo che siano rispettati.

Nella cartella c'è un foglio di notifica, che credo sia la notifica che attesti che mi era stata consegnata la multa. Questo foglio è compilato a tratti con un tratto di scrittura talmente leggero da risultare illeggibile.

Il problema è che non ci risulta che questa multa sia mai stata recapitata, anche se ricordo bene l'infrazione. Paghiamo sempre in tempo tutte le multe quindi o la multa è gia stata pagata e c'è un errore, oppure la multa non è stata consegnata in modo opportuno e la notifica in quel caso non dovrebbe essere valida.

La multa è di 200 euro circa; nel dettaglio degli addebiti leggo in breve:
    - Contrav.cod.strada ==> 106€
    - Contrav.cod.strada MAG ==> 64€
    - Contrav.cod.strada RECUPERO SPESE ==> 18€

Non sono un esperto, ci capisco ben poco, e quindi vorrei in primo luogo capire se quel MAG sta per maggiorazioni o "simili" e se quindi in realtà la multa inizialmente era di 106euro e il resto sono interessi?

Se cosi fosse non credo sia giusto che debba pagare interessi senza accertarmi prima che in realtà la notifica c'è stata davvero e nel modo corretto o no.

In ogni caso circa una settimana fa ho mandato una email all'ente creditore chiedendo una relata di notifica. Non c'è stata nessuna risposta.

Sò che non è opportuno usare un email in questo caso, ma l'ente creditore dista circa 1 ora di auto da casa mia e non vorrei fare viaggi a vuoto.

Quindi innanzitutto vorrei capire se su questa cartella esattoriale ci sono interessi sulla multa e di quanto, e poi come agire in primo luogo per verificare la consegna della multa e poi magari per un successivo ricorso.

Spero mi possiate aiutare, Umberto.

Predefinito

Caro,
    la richiesta la faccio di persona, altrimenti attenderà a vita!!
    Senza sapere se la cartella sia legittima o meno, non possiamo valutare alcuna azione e questo lo capiamo proprio in forza dell'e3same della relata di notifica del verbale.

Predefinito

Se chiamo l'ente creditore senza andare li di persona forse potrei avere la relata di notifica?

Predefinito

Provi

Predefinito

Intanto come potrei fare per sapere se la voce Contrav.cod.strada MAG di importo 64€ è una mora o no?

Predefinito

é la maggiorazione ex art. 27 L. 689/81

Predefinito

Salve,

Dopo un mese dalla richiesta della "relata di notifica" e sotto sollecito, oggi mi hanno inviato la notifica leggibile della consegna della multa e un documento pdf nel quale a quanto ho capito c'è l'accertamento della violazione della multa.

Praticamente si tratta di una multa da Autovelox di 4 anni fa, dove dice ho superato il limite stradale di solo 2km/h. (Andavo a 57km/h ed ero tollerato fino ai 55km/h).

La multa inizialmente era di 52€ e adesso vogliono che ne paghi circa 200€.

Inoltre la firma della ricevuta di consegna della multa, che è intestata a mia sorella, non corrisponde alla sua.

In questo caso come posso procedere? A cosa vado incontro se contesto la firma?

Ps: se volete posso allegare i due documenti

Predefinito

Caro,
    sì inoltri il verbale per poterlo esaminare.
    Per contestare la firma è necessario farne giudizialmente il disconoscimento e procedere con querela di falso.

Predefinito

In allegato i due file.
    Ultima modifica di Avv. G. Lore; 30-09-2015 alle 10:36

Predefinito

Caro,
    l'inoltro, anche a tutela della Sua privacy, si deve svolgere privatamente nelle forme indicate a inizio pagina.